Focacce

Focaccia allo yogurt greco: il mio omaggio a Creta

Focaccia allo yogurt greco: il mio omaggio a Creta

Dopo aver fatto un lungo e piacevole viaggio sull’isola di Creta (clicca QUI) tra passato e presente; dopo aver nuotato con le tartarughe in acque cristalline ed esserci seduti alle tavole apparecchiate in riva al mare, a fare conoscenza con le sue specialità territoriali (clicca QUI), è giunto il momento di tornare a casa!

Il viaggio termina di fatto, ma continua nei ricordi e prende possesso di una parte di noi, rimanendo a farci compagnia per sempre. Nella mia cucina verde salvia tra in campi di frumento, torno ad impastare i miei pani e le mie focacce. Con l’occasione e per omaggiare la mia amata Creta, ho deciso di fare una ricetta semplice con uno dei prodotti greci e cretesi più famosi: lo yogurt greco.

focaccia yogurt greco

Oggi facciamo insieme questa focaccia impastando una farina quasi integrale (grano tenero tipo 2) con lo yogurt greco, l’acqua, l’olio, il sale e il lievito naturale. Come sempre si può scegliere tra lievito madre liquido o solido, ma si può anche sostituire la pasta madre con il lievito di birra. È bene scegliere sempre piccole quantità di lievito compresso (lievito di birra), a favore di una lunga e corretta lievitazione, piuttosto che bruciare i tempi di maturazione dell’impasto, con un intero cubetto.

focaccia yogurt greco

Vediamo adesso gli ingredienti per queste focacce:

1.000 g di farina di grano tenero tipo 2 per medie lievitazioni

150 g di yogurt greco

250 g di lievito madre liquido

20 g di sale fino

20 g di olio extravergine d’oliva

580 g d’acqua

Temperatura finale dopo l’impasto: 25°C

Se non vi piace la farina integrale o semi-integrale, potete scegliere una farina tipo 1 oppure tipo 0

focaccia yogurt greco

Preparazione

Impastare la farina con il lievito e l’acqua, lavorando a mano o con l’impastatrice (montare il gancio o la foglia K). Non appena si sarà formata la maglia glutinica, aggiungere anche il sale fino e impastare ancora.

Con la planetaria io impasto a velocità minima fino ad avvenuto assorbimento del sale, quindi alzo la velocità fino a 1/max 2 per altri 4 o 5 minuti.

A questo punto versare lo yogurt e impastare a bassa velocità. Aggiungere anche l’olio per ultimo e formare un panetto omogeneo.

Lasciare l’impasto sul piano di lavoro infarinato per circa 30 minuti, coprendolo con un canovaccio.

Procedere con le pezzature tagliando il panetto in tante parti uguali, quante sono le focacce che si desiderano cuocere. Si possono fare tante piccole pagnotte, arrotolandole con le mani, di circa 100 g o di peso maggiore, a seconda delle necessità.

Inserire le porzioni in un mastello (sufficientemente grande da contenere gli impasti raddoppiati per effetto della lievitazione), coprirlo e attendere la maturazione a temperatura ambiente.

Il tempo è sempre variabile e dipende dalla temperatura dell’ambiente; dalla forza del lievito; dalla temperatura dell’impasto e degli ingredienti. Prendersi comunque una giornata a disposizione e controllare il livello della lievitazione.

Quando le pagnotte saranno lievitate, schiacciarle delicatamente con i polpastrelli delle dita, condirle con un filo d’olio (opzionale) e preriscaldare il forno a 250°C. Matureranno ancora un quarto d’ora e poi dovranno essere infornate. La cottura durerà circa 10 minuti, ma dipende comunque dal forno.

 

Ciao Creta!

 

creta

 

 

 

facebooktwittergoogle_plusmail

Commenti (2)

  1. […] la focaccia allo yogurt greco è l’ora della […]

  2. […] mia Raspachiocciola: la focaccia arrotolata a forma di chiocciola, avvolta nella Raspadura Lodigiana, il tradizionale grana in veli […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *