Cucina Cretese

Taverne di Hersonissos, Isola di Creta

La cucina cretese: cucina di mare

Cucina Cretese: cucina di mare

Il nostro viaggio alla scoperta della meravigliosa isola di Creta continua e non si fermano nemmeno le degustazioni dei piatti tradizionali.

La cucina cretese ci introduce le sue ricette a base di pesce e noi, seduti davanti al bellissimo mare Egeo, assaggiamo tre piatti a base di polpo.

 

creta

 

Polpo ai carciofi (1 chilo di polpo, 1 cucchiaio di aceto, una decina di carciofi, 2 limoni tagliati a metà, 5 scalogni affettati, 2 cucchiaini di prezzemolo, un po’ di aneto, olio d’oliva cretese quanto basta, un po’ di farina, sale fino e pepe nero).

Lavare bene il polpo, metterlo in una casseruola con l’aceto e cuocerlo per circa un’ora. A parte mondare e lavare i carciofi, metterli in ammollo in acqua e succo di limone, mentre in un’altra casseruola bisogna fare appassire lo scalogno con un goccio d’olio, il prezzemolo e l’aneto.

Tagliare il polpo a tocchetti e farlo dorare in una padella con dell’olio d’oliva. Fare sgocciolare i carciofi, tagliarli in quattro parti, infarinarli e versarli nella padella facendoli cuocere per circa tre quarti d’ora. Servire tutti gli ingredienti in un grande piatto da portata, aggiungendo il sugo fatto con gli scalogni e gli aromi.

 

creta ricette pesce

 

Un’altra preparazione tradizionale a base di polpo è pressoché simile alla precedente, ma è più semplice perché non prevede l’aggiunta dei carciofi. Al posto dello scalogno c’è la cipolla bianca e, per aromatizzare e insaporire, c’è il finocchio.

La cucina cretese propone anche il polpo al vino con lo scalogno: il polpo viene servito in questo caso con una salsa a base di scalogno, fatto appassire nell’olio e aromatizzato con alloro, cotto nel vino rosso e rinfrescato con della buccia d’arancia grattugiata.

E voi, quale preferite?

Vi rinnovo l’appuntamento per domani

con un’altra ricetta della cucina cretese

creta-ricette-pesce

facebooktwittergoogle_plusmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *