Torta con crema al passito e fichi
Torta con crema al passito e fichi
La ricetta di oggi è per una torta da forno composta da un guscio di pasta frolla, farcita con una crema pasticciera al vino passito e arricchita da tanti fichi.
Vediamo prima di tutto gli ingredienti necessari per una torta rotonda (diametro 18 cm.) per circa 8 persone.

Ingredienti per la pasta frolla
- 500 g di farina di grano tenero adatta a frolla e biscotti (basso indice W)
- 350 g di burro a pezzetti lasciato fuori dal frigorifero per 30 minuti
- 200 g di zucchero semolato
- 50 g di miele d’arancio
- 1 g di sale
- 2 g di lievito in polvere per torte
- 2 tuorli
- 1 uovo intero
- la scorza grattugiata di un’arancia
Ingredienti per la crema al passito
- 150 g di vino passito (va bene fino a 200 g)
- 20 g di amido di mais
- 60 g di zucchero semolato
- 60 g di tuorli
- la scorza grattugiata di un’arancia
Per completare
- una decina di fichi bianchi o neri (a seconda del gusto)

Nota: per quanto riguarda gli ingredienti della pasta frolla, ho indicato un dosaggio tale da poter fare una torta ricoperta ovvero con guscio di frolla alla base e disco di frolla a copertura (a molti piace così). Se farai una torta come quella che ho fatto io e che vedi in queste foto, ti servirà solo la parte di frolla per la base e potrai usare la pasta in eccesso per fare dei decori, dei biscotti, due torte più piccole oppure potrai conservarla nel congelatore per un’altra preparazione futura.
Preparazione (a mano o con l’impastatrice usando la foglia)
Inizia dalla pasta frolla facendo amalgamare il burro, lo zucchero, il miele, il sale e l’aroma all’arancia dato dalla scorza grattugiata. Non fare montare gli ingredienti e cerca sempre di lavorarli nel minor tempo possibile per non fare formare il glutine. Aggiungi le uova, i tuorli e, infine, la farina e il lievito.
Questa è una frolla con il baking perché, con questo tipo di farcitura, aiuta molto. Avvolgi l’impasto nella pellicola per alimenti e lascialo in frigorifero dalle 2 alle 10 ore.

Togli la frolla dal frigorifero e, dopo una decina di minuti, lavorala leggermente con le mani quel tanto che basta per ridarle plasticità. Stendila con il mattarello tra due fogli di carta forno (per non usare la farina) fino ad uno strato di 1 centimetro. Adagia il disco di frolla nella tortiera, livella i bordi, copri ancora con pellicola e rimettila al freddo. Puoi lasciarla 30 minuti nel congelatore oppure un paio d’ore in frigorifero. Spesso si vedono persone che ungono lo stampo con del burro, ma con la pasta frolla non serve assolutamente.
Adesso dedicati alla crema che dovrà cuocere direttamente nel forno insieme alla frolla.
Fai montare con le fruste i tuorli, lo zucchero, l’aroma e l’amido di riso. Versa per ultimo il vino Passito e mescola energicamente.
Riempi il guscio di frolla freddo con la crema appena fatta, aggiungi i fichi e cuoci la torna nel forno.

Cottura: in modalità statica a 170°C per 5 minuti e 160°C fino a fine cottura. Diventerà dorata al punto giusto in circa 25 minuti.
Spolvera con dello zucchero a velo vanigliato prima di servirla.

Ultimo suggerimento: non esagerare con i gradi del forno perché le creme cotte al forno tendono ad emanare odore di uova e a scurirsi eccessivamente. Un risultato caramellato (simile a quello ottenuto con l’uso delicato del cannello) è corretto e piacevole, ma potresti rischiare di bruciacchiare la farcitura pertanto fai attenzione e prediligi una cottura dolce rispetto ad una cottura spinta.