Dolci per tutto l'anno

Sbrisa a metà

Sbrisa a metà

Il dolce che prepariamo insieme oggi è una Sbrisolona a metà.

Ti ricordi della classica Sbrisolona? La torta che si sbriciola, come dice il nome dialettale sbrisa, tipica del mantovano, simile a una frolla, ma senza uova. Oggi la prepariamo insieme ad una classica pasta frolla per fare una torta che sarà così composta:

  • guscio di pasta frolla alla vaniglia
  • strato di crema alle nocciole
  • disco di sbrisolona alle mandorle posizionato sopra.

Dalla composizione del dolce si comprende il nome, Sbrisa a metà.

sbrisolona a metà

Consistenza

Pur mantenendo tutte le caratteristiche di una sbrisa, questa torta ha una maggiore consistenza ed è più facile da servire perché ne permette il taglio a fette, seppur rustiche e sbrisolone.

Lo strato di crema alle nocciole tra le due paste ne arricchisce notevolmente l’appetibilità. Inoltre essendo leggero non appesantisce troppo il sapore e non fa sporcare le mani durante la degustazione.

Ingredienti

Per la frolla alla vaniglia

  • 125 g di di farina di grano tenero con basso indice W, tipo doppio zero, adatta alla frolla
  • 50 g di zucchero semolato
  • 80 g di burro tagliato a pezzetti, lasciato a temperatura ambiente per 30 minuti
  • 20 g di tuorli
  • i semi di mezzo baccello di vaniglia

Impastare velocemente gli ingredienti con il cutter o nella planetaria con la foglia, patendo da burro e zucchero, quindi aggiungendo tuorli, vaniglia e farina. Cercare di impedire la formazione della maglia glutinica (impastando troppo o scaldando eccessivamente l’impasto), avvolgerlo con una pellicola per alimenti e posizionarlo in frigorifero per una decina di ore (io preferisco lasciarlo sempre un giorno).

Stendere la frolla con il mattarello tra due fogli di carta forno, foderare una tortiera rotonda da 22 cm di diametro e alta circa 5 cm, livellare i bordi, bucherella il fondo con una forchetta e posizionare nel congelatore per 30 minuti.

Per la sbrisolona alle mandorle

  • 100 g di farina di grano tenero per frolla
  • 100 g di burro a pezzetti, a temperatura ambiente da 30 minuti
  • 90 g di zucchero semolato
  • 100 g di farina di mandorle
  • mandorle e zucchero a velo per il decoro

Impastare velocemente tutti gli ingredienti insieme, nel cutter o nella planetaria, disporli in un anello da pasticceria con un diametro leggermente più piccolo della tortiera usata per la frolla (bastano un paio di centimetri in meno) per dargli una forma che agevolerà il lavoro successivo. Aggiungere le mandorle, coprire con pellicola e lasciare raffreddare in frigorifero per mezz’ora. Se preferisci preparare sia la frolla che la sbrisa nello stesso momento, puoi farlo così staranno in frigorifero per lo stesso tempo. Per la sbrisa basta mezz’ora, ma se rimane un giorno in frigorifero non cambia nulla.

Comporre il dolce prima della cottura

Prendere la tortiera con la pasta frolla congelata, aggiungere uno strato di crema alle nocciole, adagiarvi sopra la sbrisolona alle mandorle e scaldare il forno a 180°C.

Cottura

Cuocere nel forno a 170/180°C fino a doratura, usando la modalità ventilata per i primi 6/7 minuti e proseguendo con la modalità statica. Regolarsi sempre e comunque con il proprio forno e sfornare quando la pasta risulterà asciutta.

Terminare con una spolverata di zucchero a velo.

E’ buonissima.

 

 

facebooktwittergoogle_plusmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *