Dolci per tutto l'anno

Focaccia dolce con arancia e frutta secca

Focaccia dolce con arancia e frutta secca

Proseguono le preparazioni pasquali con ricette adatte a questa festività, ma perfette anche per tutto il resto dell’anno.

Oggi è il turno di una focaccia dolce, preparazione tipica della Pasqua, a lievitazione naturale con pasta madre semiliquida (li.co.li. con idratazione al 90% sul peso della farina), decorata con arancia candita, noci e mandorle.

focaccia dolce arancia frutta secca

Ricetta

Per l’impasto ci rifacciamo ad una meravigliosa e collaudata ricetta della focaccia dolce del maestro I. Massari che puoi trovare sul blog a questo link: Schiacciata di Pasqua.

Porzionatura

Facendo la somma matematica di tutti i grammi della lista degli ingredienti, saprai qual è il peso finale del prodotto, pertanto potrai decidere come fare le porzioni da cuocere. In base alle tue necessità e agli stampi o pirottini che hai a disposizione, suddividerai l’impasto e cuocerai una o più porzioni (anche di peso differente). Io ho fatto delle focacce pasquali nei pirottini di carta rotondi, bassi, di diametro 10 cm.

Decori e farcitura

In quell’occasione avevo preparato una ghiaccia con amaretto e mandorle, davvero originale e particolare, mentre per la ricetta di oggi ti basterà, prima della cottura e durante l’ultima lievitazione, aggiungere dell’arancia candita tagliata a listarelle, delle mandorle con la pelle e dei gherigli di noce.

Cottura

In forno a 160°C fino al raggiungimento di 92/93°C al cuore.

Lucidatura

Per lucidare potrai usare del burro fuso, da cospargere con un pennello da cucina oppure dello sciroppo neutro. In alternativa potrai semplicemente aggiungere dello zucchero a velo.

Adesso non ti resta che provare a farla perché è davvero deliziosa. Se la cuoci nei pirottini bassi di carta, potrai fare delle monoporzioni da distribuire e, magari, degustare durante un pic-nic sull’erba, come si fa tradizionalmente a Pasquetta. Non so da dove  mi stai leggendo tu, ma qui da me diluvia 🙂

Buon impasto e a presto.

 

facebooktwittergoogle_plusmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *