In cucina con i bambini

Torta moderna alle mele

Torta moderna alle mele

Preparata dai bambini delle elementari di un recente corso di pasticceria.

torta mele moderna

Corsi per bambini

Oggi giochiamo nel vero senso della parola con i bambini e prepariamo insieme questa torta moderna alle mele, che potranno a loro volta rifare in occasione di un compleanno. Bella e buonissima, ma ancora più bella se si pensa che sia stata fatta dalle manine dei bambini.

Ho sempre pensato che prepararsi la propria torta, già in tenera età, e condividerla con i propri amici non abbia prezzo. Anche i più piccoli si rendono conto del piacere e della fatica del fare e ne sono orgogliosi.

Preparare anziché trovare tutto già fatto.

Cosa combiniamo?

  1. I bambini impastano la frolla, tipica preparazione con la quale amano sporcarsi le mani, strofinando burro e farina per poi usare il mattarello e sentirsi dei veri pasticceri che fanno magie.
  2. Imparano a trasformare un frutto come la mela, generalmente tagliato e inserito tal quale in una classica torta di mele, cuocendolo in padella con gli aromi e lo zucchero, inserendolo in un morbidissimo stampo di silicone con la scritta Happy Birthday (che rimarrà impressa e ben visibile) e congelandolo. Dopo il raffreddamento, si stupiscono e si divertono moltissimo nel togliere lo stampo di silicone trovandosi tra le mani un disco di frutta rigido da posizionare sulla torta.
  3. Tornano nei loro panni… rubando furtivamente e divertiti qualche cucchiaio di crema alle nocciole mentre la spalmano sulla frolla.

Sembra complicato, ma i bambini sono sempre più bravi di quanto gli adulti possano pensare.

Ricetta

Per la pasta frolla

  • 115 g di farina di grano tenero doppio zero, adatta a biscotti e pasta frolla (basso indice W)
  • 50 g di zucchero semolato
  • 70 g di burro (a temperatura ambiente da 30 minuti)
  • 20 g di tuorli
  • q.b. di cannella in polvere

Fare impastare il burro e lo zucchero ai bambini, quindi aggiungere tuorli, cannella o vaniglia e farina.

Non ti preoccupare se i bambini scalderanno un po’ l’impasto della frolla, è normale. Non resisteranno al piacere di maneggiarla. Lasciali fare, potrai rimediare con la refrigerazione, mentre loro non verranno privati di un sano divertimento.

Coprire con pellicola e mettere in frigorifero per un giorno.

Fai fare ai bambini i vari passaggi, ma prepara in anticipo la stessa ricetta in modo tale che, durante le fasi lunghe di riposo in frigorifero, loro possano completare ugualmente la ricetta.

Stendere il panetto con il mattarello tra due fogli di carta forno, foderare una tortiera rotonda da 22 cm di diametro e mettere nel congelatore per circa mezz’ora.

Cuocere il guscio di frolla

Nel forno statico a 160°C fino a doratura. Sfornare, togliere dalla tortiera e lasciare raffreddare.

Farcire

Mettere tra le mani dei bambini un barattolone di crema alle nocciole, tenendo ben presente il rischio… 🙂 e lasciare che spalmino la crema sulla frolla.

Per il disco di mele

Da preparare il giorno prima come la pasta frolla.

Lavare, sbucciare e tagliare a pezzetti due mele. Farle cuocere per qualche minuto in una casseruola con un cucchiaio di zucchero e un po’ d’acqua (giusto un po’ per non fare attaccare nulla alla pentola e per non fare caramellare lo zucchero). Se ti piace, aggiungi anche i semi di vaniglia o dell’altra cannella verso fine cottura.

Frulla tutto e versa il composto nello stampo in silicone (diametro 18 cm). Copri con pellicola e metti nel congelatore per un giorno.

Trascorso il giorno, dopo aver fatto spalmare ai bambini la crema di nocciole sulla frolla, fagli aggiungere questo disco di mele a completamento della torta.

Osserva lo stupore negli occhi dei bambini 🙂

Buon compleanno!

 

 

 

facebooktwittergoogle_plusmail

Commenti (2)

  1. zia Consu 12 aprile 2024 at 12:05 Reply

    Adoro lavorare con i bambini…l’energia, l’entusiasmo, la creatività, sono qualità che solo loro sanno portare all’ennesima potenza con la giusta genuinità!
    Gustosa ricetta..chissà come si saranno divertiti ^_^

    1. tiziana 12 aprile 2024 at 15:07 Reply

      Eh sì, direi che tu ne sai qualcosa 🙂 e sei la maestra indiscussa 🙂
      Sanno proprio ripagare con tanta energia.
      Grazie Consu, buon fine settimana e ciao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *