Colazione

Panini al latte con crema di pistacchio e cioccolato

Panini al latte con crema al pistacchio e cioccolato: l’abbinamento irrinunciabile. Guai se non lo rispetti!

Quando mio marito è tornato a casa dall’ufficio con un barattolo di crema al pistacchio, mostrandolo a me e a mia figlia come se avesse in mano il tesoro dei pirati, mia figlia ha subito esclamato: “Bene mamma, allora domani ci preparerai la torta pistacchio e cioccolato!”.

Io ho fatto finta di niente, sorridendo tra i denti e continuando nelle mie faccende tra una lavastoviglie da scaricare, il tavolo da apparecchiare, le tre pentole sul fuoco e il telegiornale che faceva l’elenco giornaliero dei malati di Covid 19. Mio marito però aspettava con fare sornione la risposta che non arrivava e mia figlia rimbalzava lo sguardo tra i due genitori.

Niente da fare, io la tiravo lunga perché proprio non riuscivo ad immaginare come e quando trovare il tempo per fare un buon dolce, in piena pandemia da corona virus. A dirla tutta, immaginavo anche che in quel barattolino in bella mostra in mano a mio marito ci fosse una delle mediocri creme in commercio a basso prezzo, ricche di conservanti e additivi vari e con una percentuale irrisoria di pistacchio. Un po’ presuntuoso come pensiero, ma ammetto di averlo pensato. Ecco allora che mio marito ha cominciato a leggere gli ingredienti scritti sul barattolino, che aveva ricevuto in dono da un cliente e che era giunto direttamente dalla Sicilia: sì, devo ammettere anche questo, si trattava di un’ottima crema a base di ottimo pistacchio e io non avevo più scuse.

Da quel giorno il tempo è diminuito ancora, le incombenze di fine anno scolastico idem e la difficoltà nell’adattarsi ad una nuova e strana vita imposta dal virus, altrettanto! Prometto che farò il tanto decantato semifreddo pistacchio e cioccolato non appena possibile, ma per ora ripiego, se così si può dire, su questi buonissimi panini al latte per la colazione, farciti con pistacchio e cioccolato. Provate a farli con il lievito madre e non ve ne pentirete.

Per questo fine settimana posso ritenermi salva, ma per il prossimo dovrò darmi ancora da fare con la crema di pistacchio che è avanzata e il tempo dovrà venirmi incontro, se non voglio rischiare una rivolta in famiglia!

Voi cosa avete preparato per questo fine settimana?

 

panini latte pistacchio cioccolato

 

Ingredienti dei panini al latte 

300 g di farina di grano tenero tipo 0 per lunghe lievitazioni

180 g di latte

15 g di zucchero semolato (opzionale)

40 g di lievito madre a coltura liquida

5 g di sale fino

5 g d’olio evo

crema al pistacchio quanto basta

gocce di cioccolato al cioccolato fondente quanto basta

 

Qualcosa in merito agli ingredienti:

  • ho scelto di aggiungere un po’ di zucchero, dato che la preparazione finale non rappresenta un semplice panino al latte da consumare durante i pasti, ma un panino farcito per la colazione o per la merenda;
  • ho voluto aggiungere una piccola quantità di grasso (l’olio evo) per donare maggiore estensibilità all’impasto nella fase della formatura finale, prima della cottura. Si può sostituire con del burro morbido a temperatura ambiente, così come si può anche eliminare totalmente la parte grassa.
  • La lievitazione è naturale e ho scelto di usare il mio li.co.li. (per sapere come crearlo a casa cliccare QUI). Si può sostituire con il lievito madre solido, in pari quantità, senza necessità di modificare l’idratazione e si può anche sostituire con il lievito compresso, nella misura di pochi grammi (da 2 a 4).
  • Se non avete la crema al pistacchio, potete fare una crema pasticciera.
  • Se non vi piace il cioccolato fondente, sostituitelo con il cioccolato che preferite perché in questa ricetta non ci sono vincoli in tal senso.

 

panini latte pistacchio cioccolato

 

Preparazione dei panini al latte

  1. Impastare a mano o con l’impastatrice (montando il gancio o la foglia K) la farina, il lievito e il latte, lavorando per circa 4 minuti in prima velocità.
  2. Aggiungere il sale e impastare per qualche secondo fino a completo assorbimento.
  3. Aggiungere lo zucchero e poi l’olio, lavorando per altri 6 minuti in prima velocità.
  4. Dopo aver ottenuto un panetto omogeneo e ben impastato, rovesciarlo sul piano di lavoro infarinato e farlo riposare per 30 minuti, a temperatura ambiente.
  5. Fare delle pieghe all’impasto con le mani (folding), riporlo in una ciotola coperta e sufficientemente grande da riuscire a contenere l’impasto raddoppiato e metterlo in frigorifero per circa 18/20 ore.
  6. Togliere la ciotola dal frigorifero, rovesciare l’impasto sul piano di lavoro e attendere un paio d’ore.
  7. Schiacciare l’impasto con il matterello, aiutandosi con un po’ di farina di supporto, fino ad ottenere uno spessore di circa 1 centimetro.
  8. Ritagliare delle strisce di pasta rettangolari di circa 20 x 10 centimetri, farcirle con la crema al pistacchio e le gocce di cioccolato.
  9. Arrotolare gli impasti formando tante chiocciole da inserire nei pirottini da muffin. panini latte pistacchio cioccolato
  10. Lasciare lievitare per 1 ora a 26°C.
  11. Cuocere nel forno a 200°C fino al raggiungimento della temperatura di 93°C al cuore. Dopo una decina di minuti dall’inizio della cottura, bisogna inserire una sonda adatta al forno fino al cuore dei panini e sfornarli quando raggiungono tale temperatura.
  12. Lasciare raffreddare su una gratella.
  13. Se si preferisce, si può lucidare leggermente con dello sciroppo e un po’ di zucchero di canna.

 

panini latte pistacchio cioccolato

 

 

 

 

facebooktwittergoogle_plusmail

Commenti (2)

  1. Maria Teresa 27 maggio 2020 at 22:36 Reply

    Deliziosi questi panini! Ha avuto ragione tuo marito a portarti la crema di pistacchi, ne è venuta fuori una colazione gustosa e salutare, con ottimi ingredienti. Cosa chiedere di più?
    Da te solo cose buone 😉

    1. tiziana 29 maggio 2020 at 16:52 Reply

      Da te invece mica si scherza, vero 🙂 😉
      Sento il profumo del buono prima ancora di digitare tutto l’indirizzo del tuo blog…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *