Associazione Italiana Food Blogger

Io sto a casa e impasto il pane con AIFB

La foto è di qualche anno fa ed è stata scattata durante un evento promosso da AIFB Associazione Italiana Food Blogger.

Una manciata di blogger appassionate di arte bianca si erano addentrate in Valle d’Aosta, tra i paesini montuosi nei quali è ancora possibile trovare degli antichi forni comuni, alcuni dei quali risalenti al 1600, per preparare Lo Pan Ner (il pane nero delle Alpi).

Fu una delle iniziative più emozionanti vissute assieme all’associazione e la ricordo sempre con grande allegria. Oggi, guardando queste foto, non so se da essa sprizzino maggiormente sensazioni malinconiche o desideri di riscatto. Le guardo a lungo pensando che non ho perso la voglia di sporcarmi di farina e che, dai momenti più difficili, non può che rinascere il meglio di tutti noi.

Oggi i tour di AIFB sono ovviamente fermi a causa della terribile epidemia che ha sospeso le nostre vite, ma stasera alle 19, AIFB e tutti i soci che avranno voglia di impastare vi aspetteranno sui social per preparare qualcosa di buono con acqua e farina. Saremo virtualmente insieme, facendo una delle cose più preziose, antiche e sacre: il pane.

Se avete voglia di fare un giro virtuale in Valle d’Aosta, cliccando QUI potrete viaggiare stando seduti a casa vostra, altrimenti ci vediamo stasera alle 19 per sporcare il web di farina.

Restate a casa e serena giornata.

 

facebooktwittergoogle_plusmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *