Farine

Pane con farina di riso a lievitazione naturale

PANE CON FARINA DI RISO A LIEVITAZIONE NATURALE

Il pane con farina di riso che ho preparato oggi è un pane fatto con una miscela a base di farina di riso, farina di grano tenero e semola.

Ha un colore dorato che trovo irresistibile, una mollica leggera e un sapore intenso. È perfetto per accompagnare un pasto, così come per spalmarci la marmellata a colazione o all’ora di merenda.

La lievitazione è naturale, ma come sempre potete sostituire il lievito madre con il lievito compresso, usandone pochi grammi e facendo una lunga lievitazione.

 

pane con farina di riso

 

Ingredienti per 4 filoni

400 g di farina di riso Molino Colombo

250 g d’acqua

50 g di li.co.li. (lievito madre liquido)

8 g di sale fino

Temperatura finale impasto: 25°C (per maggior informazioni clicca QUI)

Per maggiori informazioni sulla lievitazione clicca QUI.

Impasto a mano o con la planetaria (usando il gancio).

 

Lavorare la farina con 200 g d’acqua e il lievito. Impastare a velocità minima e poi in prima velocità per circa cinque minuti. Aggiungere la restante acqua, quindi in sale e impastare in seconda velocità per altri cinque minuti.

Lasciare riposare il panetto per circa mezz’ora a temperatura ambiente.

Spezzare in tante parti quante sono le pagnotte o i panini che si vogliono preparare. Io ho tagliato quattro parti dello stesso peso.

Dopo un’altra mezz’ora di tempo, formare i filoni allungando i pani con le mani. Adagiarli su una teglia foderata con un canovaccio e un po’ di farina, coprire e lasciare lievitare fino al raddoppio. Temperatura ideale 26/28°C con umidità residua. Il mio igrometro segnalava 65% d’umidità. La temperatura di lievitazione è stata riprodotta nel forno casalingo (accendendolo per qualche secondo e poi lasciandolo spento e con la luce accesa). L’umidità è stata riprodotta con una ciotola d’acqua all’interno del forno.

A lievitazione ultimata, togliere la teglia dal forno, preriscaldarlo a 230°C e adagiare i pani su una teglia foderata con carta forno o su pietra refrattaria (per la cottura).

Praticare dei tagli trasversali sul pane con una lametta e infornare alla stessa temperatura. Cuocere per circa 12/15 minuti.

Sfornare e lasciare raffreddare su una gratella.

 

facebooktwittergoogle_plusmail

Commenti (4)

  1. […] Questa volta ho preparato un impasto semi-dolce con una farina di riso che avete già assaggiato QUI e QUI (ricette del pane e della focaccia salata con farina di riso), ho aggiunto dello zucchero […]

  2. […] Per leggere una ricetta moderna, cliccare QUI. […]

  3. Gennaro M. 14 ottobre 2019 at 15:05 Reply

    L’articolo parla di farina di riso e “farina di grano tenero e semola”
    Nella ricetta grano e semola sono assenti…..
    Ho letto male?

    1. tiziana 14 ottobre 2019 at 19:18 Reply

      Buonasera,
      all’inizio del post è spiegato che la “farina di riso” del Molino Colombo è una miscela di farina di riso, grano tenero e semola pertanto quando si adopera questa miscela, di questo specifico mulino, si impasta con un mix specifico creato dal mulino, contenente le tre farine.
      Sarebbe impossibile ottenere un simile risultato con la sola farina di riso.
      Cordiali saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *