Libri

Libro “Cresci” dei maestri I. Massari – A. Zoia

“I dolci non si fanno: crescono”

Così inizia il bellissimo libro che vi presento oggi, dedicato alla rubrica Leggiamo Insieme e inserito in queste letture sotto l’ombrellone.

Edito da Italian Gourmet e scritto interamente in italiano e in inglese è una grande Bibbia dei dolci lievitati e racchiude in se tutta la passione per l’arte bianca e la pasticceria dei grandi lievitati.

L’introduzione è passionale e personale, poi segue una sezione sui grandi lievitati e sugli ingredienti che li compongono. Un ampio capitolo è chiaramente dedicato al lievito madre, a come gestirlo e ai vari tipi di lievitazione. Si arriva quindi ai magnifici dolci e al ricettario! Otto sono le ricette dei panettoni, poi abbiamo le colombe, i pan dolci, le focacce dolci, le brioche, i croissant, i lievitati salati, il pane e le torte.

Io ho già cominciato tempo fa ad eseguire queste ricette, sempre con la massima umiltà e l’approccio di uno scolaro che vede aprirsi innanzi a se la biblioteca di Alessandria… Nell’archivio del blog potete trovare qualcosa, ad esempio la Focaccia Serba, il Pandolce Genovese, il Pandolce all’arancia, la Torta Amarettata, la Torta di fichi e crema al Passito, la Torta con mascarpone e formaggio Philadelphia, il Panettone Extra Paradiso. Vi confesso che non vedo l’ora di riprendere in mano il libro e provare a fare tutte le altre ricette! E’ un’emozione anche solo girare queste pagine patinate.

L’unica cosa che mi sento di segnalarvi è che si tratta di un libro professionale in cui le ricette hanno grammature studiate per laboratori (prevedono anche 10 kg di farina) e devono essere necessariamente ricalibrate per un uso casalingo. Le ricette, pur essendo ben spiegate e sintetizzate, necessitano di un minimo di conoscenza della materia, soprattutto per quanto riguarda i grandi lievitati.

A proposito, non portatevelo sotto l’ombrellone altrimenti potreste rischiare di correre a casa a gambe levate per mettere le mani in pasta.

facebooktwittergoogle_plusmail

Commenti (2)

  1. […] le classiche zeppole di San Giuseppe voglio preparare questa torta che ho visto sul bellissimo libro “Cresci”, del quale vi ho parlato più volte sul […]

  2. […] è questa focaccia arrotolata dolce? Prende spunto da una bellissima ricetta del libro “Cresci” (dei maestri Massari e Zoia), ma è anche uno dei miei scherzi in tema di focacce. Scrivo […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *