Viaggi

Fayence

Fayence e i viaggi virtuali al tempo del Covid 19

La sera, prima di andare a dormire, spulcio tra le foto del mio archivio. I pensieri sono sempre gli stessi: com’era bella la normalità; com’era meraviglioso girare il mondo.

Nell’attesa e nella lunga sofferenza di questo triste periodo, vi porto virtualmente a spasso con me, sperando di alleggerire lo spirito, tra un itinerario e un buon piatto da degustare.

 

fayence

LA TOUR DE L’HORLOGE

 

Fayence è un’antico borgo che, come dice il suo nome, si trova arroccato sui monti del Varo, nella regione francese Provenza-Alpi-Costa Azzurra.

Favienta Loca, il cui significato è “luogo piacevole”, è il nome che le dettero gli antichi Romani quando la fondarono, mentre il nome Fayence risale all’avvento dei vescovi della vicina Fréjus.

Camminando sui suoi ciotoli e lungo le sue stradine, sono molti i resti visibili che rimandano al passato.

Ci si sente piccoli alzando gli occhi al cielo e guardando la Torre dell’Orologio, costruita nel 1807, ma pare altresì di volare se si sale e si ammira il panorama circostante, dalle montagne dell’Estérel, les Maures, le Lachens, alle case del villaggio che sembrano scendere verso il Mediterraneo.

 

fayence

LA PORTE SARRASINE ET LA VUE (Foto fatte nel 2015)

 

La Porte Sarrasine, la porta principale della città, è posta ai piedi del villaggio e risale al XIII secolo.

Altre mete importanti da visitare sono la Chapelle de Notre Dame des Cyprès (piccola parrocchia risalente al X secolo e, probabilmente, una delle prime in di Fayence) e la chiesa di St Jean Baptist del 1346 (chiesa barocca tra le più grandi del dipartimento del Varo).

Se invece amate semplicemente camminare all’aria aperta, senza soffermarvi troppo in chiese e castelli, potete divertirvi a cercare le famose tre fontane di Fayence, dalle quali scorga tutto l’anno un’acqua fresca e pura.

Dalla romantica Fayence colgo l’occasione per invitarvi a fare un giro nell’archivio del blog, per scoprire la cucina provenzale.

Se avete voglia di conoscerla, cliccate QUIBuona cucina o buon viaggio.

cucina provenzale

cucina provenzale

https://www.profumodibroccoli.com/cucina-provenzale/

 

 

 

 

 

 

facebooktwittergoogle_plusmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *