Colomba Pasquale

Colombina con ovetto di cioccolato

Colombina con ovetto di cioccolato

Le festività pasquali non si sarebbero concluse degnamente senza le colombine per la merenda dei ragazzi!

Giulia: <<Mamma, questa la porto a scuola per il corso pomeridiano di francese!>>

Io: <<Allora mi toccherà farne qualcuna in più per i tuoi compagni. Non sarà certo una tortura… anzi.>>

Me li immagino seduti per terra, durante la pausa mentre guardano verso  la scuola elementare e si abbuffano rubandosi i cioccolatini a vicenda.

colombina ovetto cioccolato

I decori

Sono spesso quelli che rendono più accattivante un dolce, che lo fanno assaggiare con gli occhi prima ancora che con il palato.

In queste colombine monoporzione abbiamo una glassa al cioccolato Callebaut 33% (semplicemente sciolto, temperato e spalmato sulla colombina precedentemente cotta e fatta raffreddare), della granella di zucchero e delle mandorle con la buccia, le quali richiamano la copertura classica delle colombe. Alla fine, non manca un piccolo ovetto di cioccolato al latte che tutti assaggiano subito, prima ancora di addentare la colombina.

colombina ovetto cioccolato

Le sospensioni

Ho giocato con i sapori e ho esaudito i desideri di mia figlia: <<Mamma, voglio tanto cioccolato!>>. All’interno di queste deliziose colombine c’è infatti un insieme di tre cioccolati in gocce: cioccolato fondente 70%, cioccolato bianco e cioccolato rosa, ma non manca un tocco classico con piccoli cubetti di arancia candida. È l’apoteosi del sapore e la pasta si scioglie in bocca con questo valzer di gusti.

Anche il profumo, appena la si scarta, è davvero intenso e inebriante.

Per quanto riguarda il peso, puoi aggiungere circa il 40/45% di sospensioni sul peso totale della farina.

La ricetta

È quella collaudata quest’anno e della quale vado molto fiera. La puoi  leggere in maniera completa nel post COLOMBA PASQUALE del 2023

Se segui queste mie pagine saprai che ho fatto un lungo percorso di prove e studio per utilizzare il lievito madre a coltura liquida, che trovi pertanto in queste ultime ricette, ma se ti senti più a tuo agio con la pasta solida o sei semplicemente abituata/o ad usarla al posto di quella liquida, puoi sostituirla senza cambiare il peso degli altri ingredienti o puoi dare uno sguardo alle ricette di colombe pasquali presenti sul blog, fatte negli anni precedenti con il lievito solido.

Adesso dobbiamo cominciare a pensare ai dolci semifreddi per la nuova stagione che è alle porte.

 

 

 

 

 

facebooktwittergoogle_plusmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *