Pane di segale con uvetta
Pane di segale con uvetta
La segale ha un posto speciale qui sul blog, una vera casa, come il nome che ho dato alla rubrica dedicatale.
Finora non avevo ancora preparato il pane con questa meravigliosa farina e l’uvetta. Nell’archivio trovi infatti la famosa Tourte de Seigle (in due versioni), le torte dolci di segale, i vari pani con farine miste, i frollini, gli stuzzichini per l’aperitivo rustico, ma mancava l’abbinamento con un altro ingrediente del cuore: l’uvetta!
Il pane con l’uva è uno dei prodotti da forno che amo maggiormente, direi follemente, fin da quando ero bambina e anche questo pane con l’uva, preparato con farina di segale è davvero buonissimo. E’ già diventato un prodotto da fare e rifare con regolarità in casa mia.

Le farine utilizzate
Segale, ma non solo. In questa ricetta ho voluto miscelare la segale, il mais per polenta (sia nell’impasto che per lo spolvero finale), la farina di grano tenero integrale e di tipo 2. Un bel mix direi.
Lievitazione
Naturale con pasta madre e mista con aggiunta di pochi grammi di lievito compresso.
Non ho usato il lievito di segale perché trovo che sia indispensabile se si prepara un pane interamente di segale; nel momento in cui si miscelano farine differenti, non è più importante avere anche il lievito di sola segale, ma si può usare un lievito madre di grano tenero.
Ingredienti
- 100 g di farina di mais per polenta
- 200 g di farina di grano tenero di tipo 2
- 100 g di farina di grano tenero integrale
- 300 g di farina di segale
- 14 g di miele millefiori
- 200 g d’uvetta
- 550 g d’acqua a 30°C
- 12 g di sale
- 250 g di lievito madre +2 g di lievito compresso

Preparazione
Impastare tutti gli ingredienti miscelando prima le farine con il lievito e parte dell’acqua. Aggiungere lentamente la restante acqua, il sale, il miele e per ultima l’uvetta. L’impasto avrà una consistenza più “rilassata” rispetto ai prodotti fatti con la sola farina di grano tenero, ma non bisogna scoraggiarsi.
Lasciare lievitare nella ciotola per 15 minuti, modellare con le mani e con un po’ di farina di mais per formare una pagnotta e rovesciarla in un cestino per la lievitazione (foderato con un canovaccio infarinato con farina di mais per polenta e coperto con un altro canovaccio).
Cottura
Rovesciare la massa lievitata sulle teglie per la cottura, utilizzando altra farina di mais per lo spolvero e infornare a 235°C per 10 minuti, 220 per altri 10 minuti e terminare la cottura a 200°C.
I tempi variano sempre in base al peso delle porzioni e al forno. Io ho estratto il pane dal forno al raggiungimento della temperatura di 92°C al cuore.

Per tutta la produzione fatta fin qui a base di segale, clicca La Casa della Segale oppure Segale nel botte di ricerca del blog: mi spavento anch’io nel vedere quanti prodotti ho sfornato. C’è anche un articolo dedicato al lievito di segale al quale sono molto affezionata. Per qualsiasi altra informazione, puoi lasciare un messaggio qui sotto e cercherò di aiutarti.
Buon pane.