Pasta Sfoglia

Torta salata con peperoni dolci e zenzero

Prometto che questa è l’ultima torta salata del mese! E’ talmente buona e fresca che non posso evitare di proporvela per un pranzo o per una cena all’aperto. A proposito di pranzi e cene all’aperto, avete rispolverato i tavoli da giardino o da terrazzo? Dai dai che è bellissimo mangiare fuori. Date una bella pulita agli esterni, piantate tante erbe aromatiche e godetevi la bella stagione anche a tavola.

Ingredienti per 4 persone

Tempo totale circa 35 minuti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda (se avete tempo di prepararvela a casa è meglio)
  • 1 peperone giallo
  • 1 peperone rosso
  • una grattugiata di zenzero fresco (quantità a piacere). Io ho tagliato qualche pezzettino piccolo e l’ho aggiunto alla fine della cottura dei peperoni e poi ho grattugiato una piccola quantità alla fine, sopra i peperoni, prima di andare in cottura in forno.
  • un goccio di olio extravergine di oliva
  • 5 g di scalogno tagliato finemente
  • 125 g di latte intero
  • 2 uova
  • sale fino quanto basta

Lavate i peperoni, privateli delle parti di scarto e poi tagliateli a liste lunghe e sottili. Fate scaldare l’olio e lo scalogno in una padella e aggiungetevi i peperoni, facendoli saltare e cuocere velocemente. Dovranno essere cotti, ma ancora al dente e del loro bel colore.

Foderate con carta forno una tortiera rotonda del diametro di 26 cm, quindi adagiatevi il foglio di pasta sfoglia e riempite il guscio di sfoglia con i peperoni appena cotti.

Preparate un’emulsione di latte, uova e un pizzico di sale, sbattetela leggermente e versatela sui peperoni nel guscio di sfoglia. Riempite bene tutti gli spazi. Aggiungete una grattugiata di zenzero a piacere, ma non esagerate e cuocete in forno a 160°C fino a doratura. Se vi piace questo sapore, potete fare come me e aggiungere anche qualche pezzettino di zenzero alla cottura dei peperoni.

Buon appetito.

 

 

 

 

facebooktwittergoogle_plusmail

Commenti (4)

  1. ipasticciditerry 30 maggio 2017 at 15:51 Reply

    Buona! Per me puoi anche continuare con le torte salate; si preparano in anticipo e sono sempre buone, con qualsiasi cosa ci metti dentro. Non avevo ancora modificato il tuo indirizzo nella mia blog roll, ora l’ho fatto. Non ti perdo di sicuro. Te l’ho già detto che è proprio carina la tua casetta nuova? Un bacione Tizi

    1. tiziana 30 maggio 2017 at 15:57 Reply

      Allora continuo, se insisti… 😉
      Grazie Terry, sono felice che ti piaccia 🙂
      Un abbraccio amica mia

  2. Mila 1 giugno 2017 at 11:57 Reply

    Intanto complimenti per la nuova sistemazione!!!!!
    E che bella questa torta salata!!!

    1. tiziana 1 giugno 2017 at 12:04 Reply

      Grazie cara Mila.
      Era da tanto che speravo di sistemare il blog 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *