Creme

Semifreddo ai lamponi

Inizia la stagione dei semifreddi e inizia quel momento in cui, per fare un dolce di questo tipo, ci si può davvero sbizzarrire tantissimo, dando sfogo alla propria fantasia o abbinando gli ingredienti che abbiamo già nel frigorifero. Si tratta di ricette molto semplici e veloci da preparare; necessitano solo di qualche ora di riposo refrigerato. Una volta presentate sulla tavola, magari sotto forma di monoporzione e con qualche frutto fresco per decorarle, sono davvero irresistibili. Evviva la semplicità!

Ingredienti per 12 porzioni

  • 200 g di panna semimontata
  • 200 g di mascarpone
  • 200 g di pate à bombe
  • 2 o 3 lamponi a porzione e qualche lampone per la salsa
  • rum (opzionale)
  • succo di limone
  • zucchero a velo

Preparare il pate à bombe

Il pate à bombe è la base di pasticceria utilizzata nella realizzazione di semifreddi e mousse, ovvero di composti spumosi. E’ molto simile allo zabaione, sebbene campi la temperatura del trattamento. Ci sono varie versioni di questa base (io oggi l’ho fatta con l’acqua): con miele, glucosio, zucchero invertito, latte in polvere. Gli ingredienti indicati di seguito sono sufficienti per avere 200 g di prodotto finale.

  • 100 g di tuorli
  • 180 g di zucchero
  • 50 g di acqua

Sbattere i tuorli con la frusta a velocità moderata, mentre si prepara uno sciroppo di acqua e zucchero. Lo sciroppo deve essere messo in un pentolino sul fuoco e portato alla temperatura di 121°C.

Quando lo sciroppo arriva alla temperatura di 121°C, versarlo subito a filo nel bicchiere della planetaria in cui si stanno montando i tuorli. Continuare fino a che il composto diventi spumoso.

Per raffreddarlo in fretta ed utilizzarlo nella ricetta, metterlo in un bagnomaria ghiacciato coprendo anche con pellicola per alimenti.

Preparare il semifreddo

Mescolare il pate à bombe con il mascarpone, poi aggiungere la panna montata gradualmente.

Colare tutto negli stampi (io ho usato degli stampi in silicone che avevo comprato al Salon du Chocolat Milano lo scorso anno) e congelare per 12 ore.

Prima di servire, frullare parte dei lamponi con un goccio di rum oppure con un goccio di limone e colare la salsa sul semifreddo.

Terminare la presentazione con dei lamponi freschi cosparsi di zucchero a velo.

 

***

 

Tanti auguri di compleanno a mio papà

perchè oggi sarebbe stato il suo compleanno.

Auguri!

viola del pensiero

facebooktwittergoogle_plusmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *