Lievito madre: ricette

Pane dolce di segale con arance

Con un po’ di zucchero nell’impasto per dare quel tocco dolce; la scorza di un’arancia grattugiata per profumare e tre fette d’arancia tagliate finemente, schiacciate sull’impasto prima della cottura, sforniamo un meraviglioso pane di segale integrale.

Pane dolce di segale con arance

L’abbinamento segale-arancia è una piacevole sorpresa agrodolce.

La forma schiacciata lo rende simile a una focaccia, ma non ci sono ingredienti grassi. Le fette d’arancia fresca, affettate e premute contro la pasta ancora cruda, non hanno bisogno di precottura o altri trattamenti. Conferiscono un sapore straordinario e piacevole che rende questo pane rustico di segale adatto a tutti i momenti della giornata.

pane dolce segale arance

Lo Pan Ner, il pane delle Alpi

Continua il mio contributo a questa manifestazione transfrontaliera che celebra la tradizione, la segale e il suo pane nero, così chiamato per il colore scuro della farina.

Ingredienti per una porzione

  • 200 g di farina integrale di segale
  • 180 g di lievito madre a coltura liquida (vedi apposito articolo per prepararlo in casa) + 2 g di lievito di birra (opzionale)
  • 180 g d’acqua a 60°C
  • 5 g di sale fino
  • 50 g di zucchero semolato
  • 3 fettine sottili d’arancia

pane segale arancia

Preparalo così

Impasta farina, lievito e acqua (a mano oppure con la macchina) amalgamando gli ingredienti e senza preoccuparti se la massa rimane umida e appiccicosa. Ci vorranno pochi minuti. Aggiungere il sale, lo zucchero e impastare nuovamente formando una massa omogenea.

Lasciare lievitare per circa un’ora nella ciotola, rimodellare delicatamente e quel tanto che si riesce (data la consistenza umida), coprire con un canovaccio e lasciare lievitare un’altra ora.

Posizionare l’impasto nel pirottino di carta da monoporzione, come ho fatto io (vedi foto) oppure su una normale teglia da forno foderata con apposita carta. Aggiungere le fette d’arancia premendole bene contro l’impasto e lasciare lievitare al caldo (nel forno spento) per circa due ore.

Cottura

In forno a:

  • 230°C in modalità ventilata per circa 10 minuti
  • 210°C in modalità statica fino a fine cottura (quando la temperatura al cuore del prodotto avrà raggiunto 93°C)

Se ti piacciono gli agrumi, dai uno sguardo anche al pane di segale con limone.

Buona festa de Lo Pan Ner anche a te.

 

 

facebooktwittergoogle_plusmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *