Viaggiare di gusto

Gimillan e l’occhio sul GranPa

Gimillan e l’occhio sul GranPa

Gimillan

Foto scattate sabato 14/10/23

Bastano pochi minuti a piedi da Cogne per raggiungere Gimillan, un piccolo centro montano che gode di una terrazza panoramica naturale sui massicci del Gran Paradiso e del Monte Bianco.

E’ vicino alle famose e antiche  miniere di magnetite di Cogne, oggi museo visitabile per scoprire la storia di questi luoghi.

Sono arrivata qui per seguire l’ormai irrinunciabile Festa de Lo Pan Ner, che si tiene ogni anno a metà ottobre e che vede protagonista il pane nero di segale (altro grande principe indiscusso del mio blog).

Mi sono dilungata a piede tra le stradine in salita che da Cogne portano fin qui, perché ammirare il panorama mentre si sale ha un sapore unico e permette di fissare nella mente molti dettagli, da varie angolazioni e con diverse luminosità naturali.

Tra le villette in stile, una più bella dell’altra, circondate dalle fioriture di stagione tipiche dell’arco alpino, si erge la Plasse de la Tsapella, con la sua piccola chiesa, la fontana con l’asse per lavare i panni e il forno del secolo scorso, dove sono state cotte le pagnotte di segale in questo sabato 14 ottobre 2023.

Gimillan

Chi non è attirato dal profumo del pane, lo sarà certamente dalla natura di questi luoghi.

Gimillan non è solo immersa nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, area protetta di straordinaria bellezza alpina, ma è anche una terrazza panoramica naturale con una vista mozzafiato sui massicci del Gran Paradiso e del Monte Bianco.

Gimillan

Basta fare un girotondo su se stessi per rendersi conto della splendida cornice che avvolge Gimillan e per aver voglia di fermarsi qui a lungo.

 

facebooktwittergoogle_plusmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *