Dolci

Muffin al cioccolato rosa

Muffin al cioccolato rosa: deliziosi muffin con cacao e gocce di cioccolato rosa Ruby Chocolate

Una volta assaggiato il cioccolato rosa, non lo molli più!

Per chi come me non vede l’ora di mettere le mani in pasta, le idee che frullano nella testa su come utilizzare il famoso pink chocolate fanno fumare il cervello.

In quest’occasione però, ho lavorato soltanto di testa… perché le mani in pasta sono state quelle di mia figlia e di mio marito. Un’altra bella attività da fare in famiglia durane questo lungo isolamento, dovuto all’epidemia del Corona Virus, è infatti quella di impastare insieme.

Devo ammettere che sono stati proprio bravi! Puliti, precisi e ordinati (sebbene sotto gli ordini di un soldato come me); meticolosi nel pesare gli ingredienti e nel maneggiare le materie prime; silenziosi e attenti. Si stanno appassionando più di quanto vogliano ammettere…

 

muffin cioccolato rosa

 

Ricetta dei nostri muffin al cioccolato rosa

(quantità per 12 monoporzioni)

220 g di farina di grano tenero tipo 00 per pasticceria

32 g di cacao amaro in polvere

15 g di baking (lievito in polvere per dolci). Attenzione a non confondere il lievito chimico con il lievito madre in polvere.

90 g di zucchero semolato (questa quantità è ottimale per i nostri gusti, ma se amate i sapori dolci, potete aumentare fino a 120 g)

100 g di gocce di cioccolato rosa

10 g di rum

80 g di uova

260 g di panna liquida

80 g di burro fuso e poi fatto raffreddare

 

muffin cioccolato rosa

 

Procedere come segue:

  1. Setacciare due volte gli elementi secchi (farina, cacao, baking) e mescolarli in una terrina con lo zucchero.
  2. A parte mescolare con le fruste (senza montare) la panna con le uova per circa un minuto. Aggiungervi il burro fuso e amalgamare.
  3. Aggiungere tutti i precedenti ingredienti e mescolare bene con le fruste, fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
  4. Versare anche il rum e mescolare il tutto.
  5. Riempire i pirottini di carta fino a metà altezza (si consiglia di inserire i pirottini negli appositi stampi da muffin o dentro a piccole cocotte di ceramica per preservare la forma dei dolci durante la cottura).
  6. Cottura: in forno a 180°C per circa 20/25 minuti.
  7. Decorare con dello zucchero a velo dopo il raffreddamento.

 

muffin cioccolato rosa

facebooktwittergoogle_plusmail

Commento

  1. […] pink mania sta contagiando anche me così, dopo i deliziosi muffin (clicca QUI) e la morbidissima brioche (clicca QUI) con il cioccolato rosa, ho deciso di prepararvi […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *