Lievito madre: ricette

Intrecci di semola e noci

Intrecci di semola e noci

Oggi prepariamo due pani intrecciati a quattro capi per vedere come, pur utilizzando lo stesso numero di filoni, si possono fare semplicemente altre forme rispetto a quelle già viste qui sul blog.

Il primo è un intreccio semplice e piatto che viene fatto lievitare e successivamente anche cotto all’interno di un foglio di carta forno, modellato a forma di barchetta e chiuso alle due estremità con dei nastri o con dello spago.

Il secondo è invece un intreccio che, una volta terminato, viene arrotolato a forma di spirale, inserito in uno stampo rotondo per mantenere la forma e quindi cotto nello stesso stampo.

Ingredienti

A differenza del precedente pane intrecciato di tutta semola, in questo caso ho preparato una miscela di semola rimacinata e grano tenero tipo zero per lunghe lievitazioni.

  • 400 g di farina di semola rimacinata
  • 200 g di farina di grano tenero tipo zero per lunghe lievitazioni
  • 120 g di lievito a coltura liquida
  • 13 g di sale fino
  • 460 g d’acqua
  • quanche gheriglio di noce

Temperatura finale dell’impasto: 23°C

Impasto e lievitazione

A mano o con la planetaria (montando il gancio oppure la foglia K).

Lavorare le farine con il lievito e 300 g d’acqua. Aggiungere il sale e la restante acqua. Se la farina ne richiede dell’altra, versarne ancora poca alla volta fino a formare un impasto omogeneo e compatto. Quando si fanno i pani intrecciati è sempre meglio non idratare eccessivamente l’impasto perchè altrimenti il lavoro dell’intreccio risulterebbe più difficile.

Lasciare lievitare la massa per 30 minuti sul piano di lavoro infarinato, coprendola con un canovaccio.

Dividere in due parti uguali, riporre in un contenitore e lasciare lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio del volume iniziale. Coprire sempre con un canovaccio o con un coperchio.

In circa 6/7 ore la lievitazione sarà terminata.

Formatura

Schiacciare delicatamente entrambe le pagnotte, ricavare 4 porzioni uguali da entrambe e formare dei filoni con le mani.

Fare il primo intreccio a 4 capi come nelle foto.intrecci semola noci

intrecci semola noci

intrecci semola noci

intrecci semola noci

Adagiarlo nella barchetta di carta forno creata manualmente come indicato nella foto e attendere che lieviti per un’altra ora. Per comodità si può mettere la barchetta in una pirofila ovale oppure si può lasciare direttamente su una teglia da pizza.

intrecci semola

Con gli altri 4 capi, fare il medesimo intreccio, arrotolarlo a forma di girella e inserirlo in uno stampo rotondo foderato con carta forno. Lasciare lievitare anch’esso per un’altra ora e infornare.

intrecci semola noci

Aggiungere i gherigli di noce sul pane e, a scelta ma non obbligatorio, dorare la superficie con un po’ di tuorlo e latte.

Cottura

Nel forno statico, con valvola aperta, a 230°C per 10 minuti e a 200°C fino a fine cottura. Il pane è cotto quando raggiunge la temperatura al cuore pari a 93°C.

intrecci semola noci

facebooktwittergoogle_plusmail

Commenti (2)

  1. LaRicciaInCucina 5 febbraio 2024 at 8:39 Reply

    E’ davvero meraviglioso!

    1. tiziana 5 febbraio 2024 at 15:49 Reply

      Grazie infinite

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *