Cioccolato

Mattoncini al caffè

Mattoncini al caffè

Oggi prepariamo un altro dessert semplice e bello adatto a tutte le occasioni.

La forma

La forma a mattoncino è conferita dagli appositi stampi in silicone, ma tu puoi usare qualsiasi stampo da monoporzione che hai in casa o che ti piace.

Composizione del dolce

Ho riempito gli stampi con:

  • una mousse al cioccolato bianco, al profumo di caffè e vaniglia,
  • uno strato molto sottile di Pan di Spagna al cioccolato fondente, bagnato con un uno sciroppo al caffè.

Ho infine ricoperto il dolce con una glassa a specchio al cacao e dei chicchi di caffè al cioccolato.

dessert monoporzione caffè

Come procedere?

  1. Per prima cosa prepara il Pan di Spagna, lascialo raffreddare e taglia tante porzioni rettangolari e non molto spesse, tali da essere inserite negli stampi in silicone. Nel mio caso ho ritagliato delle porzioni rettangolari di 2 cm x 8 cm, H 1 cm.
  2. Prepara anche lo sciroppo mettendo 50 g d’acqua, 50 g di zucchero e 8 g di sciroppo al caffè in un pentolino, porta a bollore e poi lascia raffreddare prima di bagnare il Pan di Spagna.
  3. Prepara la mousse e inseriscila fino a 3/4 dell’altezza degli stampi, aggiungi le porzioni di Pan di Spagna bagnato con lo sciroppo (una per ogni porzione), livella con una spatola, copri con pellicola e congela tutto per un giorno.
  4. Prepara la glassa a specchio, versala sul dolce congelato (posizionato su una gratella) e metti il dessert in frigorifero per un giorno.

Come abbiamo visto nelle precedenti ricette, sto preparando tanti singoli e pratici post dedicati alle pillole di pasticceria e alle singole preparazioni, in modo da alleggerire gli articoli e trovare più facilmente quel che serve per comporre un dolce. Di seguito puoi quindi trovare i collegamenti alle ricette che servono per questi mattoncini al caffè.

Ricetta dei mattoncini al caffè

Decora i mattoncini con questi chicchi di caffè ricoperti di cioccolato, che puoi trovare facilmente in commercio o che puoi ricoprire tu con cioccolato temperato (al latte o fondente). Sono belli, buoni e richiamano i sapori contenuti all’interno del dolce.

 

 

facebooktwittergoogle_plusmail

Commenti (2)

  1. LaRicciaInCucina 13 marzo 2024 at 9:57 Reply

    Questi mattoncini sono bellissimi e molto golosi!

    1. tiziana 14 marzo 2024 at 8:26 Reply

      Grazie 🙂 sono finiti subito…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *