Cookingshow

Una notte con il lievito madre

Un grazie a tutti i partecipanti del corso di ieri sera, tenutosi presso Farabà Onlus di Casalmaiocco (Lodi), sul lievito madre. Eravate in tanti, ci stavamo a malapena nel salone e siete arrivati da lontano, sfidando il tempo piovoso e la stanchezza di una giornata di lavoro. Alcuni di voi si sono fermati fin oltre le 24 e sappiamo che saremmo potuti andare anche oltre quell’orario.

Per me è stata davvero una bella serata e anche un momento di condivisione con altri appassionati di questa materia. Io dico sempre che si impara insieme e lo penso davvero.

Non è stata una serata facile… le nozioni sono tante, soprattutto per chi si avvicina a questo argomento per la prima volta. Aggiungiamoci il fatto che io sono un treno senza sosta… che si dimentica di  fare pause e di farle fare anche a voi! Prometto che la prossima volta punterò il timer della sveglia e vi concederò una pausa caffè!

Molti di voi hanno cominciato ad inviarmi le foto dei loro lieviti fin da stamattina, orgogliosi e gasatissimi. Altri si sono un pò scoraggiati, ma è normale.

Siate costanti, non spaventatevi se qualcosa andrà storto perchè avete a che fare con una materia viva e le difficoltà che incontrerete saranno tante. Non ci sarà una regola ferrea alla quale appellarsi, ma dovrete imparare dai vostri lieviti, guardandoli, assaggiandoli e cercando una soluzione con gli strumenti che abbiamo cominciato a vedere insieme ieri sera.

Non mi resta che augurare lunga vita ai vostri lieviti e che questo momento possa essere solo l’inizio di una lunga serie di buonissimi e soddisfacenti lievitati.

 

corsi sul lievito madre

facebooktwittergoogle_plusmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *