Colomba Pasquale

Colombine pasquali con glassa al cioccolato

Colombine pasquali con glassa al cioccolato

Dopo la Colomba 2024 non potevano mancare le colombine per la Pasqua 2024.

Ogni anno, sia a Natale che a Pasqua, preparo i classici lievitati da un chilo l’uno e tante piccole porzioni da regalare, del peso di un etto, come queste colombine.

colombine pasquali glassa cioccolato

La ricetta del 2024

Per non ripetermi ti invito a leggere questo link Colomba Pasquale 2024 dove puoi trovare la ricetta dell’impasto, usata per fare anche queste colombine.

Per quanto riguarda invece la glassa, qual è la differenza?

  • La grande colomba da 1 chilo: è stata glassata con il metodo classico prima della cottura, con la miscela di albumi-zucchero-amidi-mandorle tritate-mandorle intere-granella di zucchero;
  • le colombine: sono coperte da una glassa al cioccolato fondente, aggiunta sui prodotti dopo la cottura e dopo il raffreddamento. Al cioccolato sono state comunque abbinate delle mandorle intere e della granella di zucchero per ricordare il prodotto originale.

colombine pasquali glassa cioccolato

Come devi fare per glassare le colombine?

Devi precristallizzare il cioccolato fondente 70% e distribuirlo sulle colombine.

Non basta sciogliere il cioccolato a bagnomaria e non bisognerebbe nemmeno farlo fondere direttamente nel pentolino sul fornello. Bisogna seguire la tecnica della precristallizzazione (chiamata anche temperaggio) che ho scritto su questo articolo: Coperture di Cioccolato.

Se ti limiti a sciogliere il cioccolato, non solo avrai un prodotto che non si stabilizza e che ti rimarrà sempre tra le dita, ma diventerà stucchevole, perderà le sue proprietà e non potrai conservarlo correttamente.

colombine pasquali glassa cioccolato

Accorgimenti per non perdere quel tocco artigianale del prodotto

Anche questa volta, come faccio sempre per i grandi lievitati, ti suggerisco di non coprire interamente con il cioccolato le colombine. Si vedono molte colombe nelle pasticcerie interamente glassate, ma secondo me è più bello fare intravedere qua e là l’impasto, anche per rimarcare l’aspetto artigianale di questo meraviglioso prodotto e per non farlo assomigliare ai dolci moderni.

Io trovo che l’impasto marroncino al cioccolato che si intravede sotto il mantello scuro di cioccolato fondente sia meraviglioso. Sembra dire: eccomi qui, profumo di lievito, di burro, di miele e mi presento.

Se hai dei dubbi sulla preparazione della colomba, lascia un messaggio in calce all’articolo e proverò ad aiutarti.

Buon lavoro.

 

facebooktwittergoogle_plusmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *