Cibo da Strada

Bomba: il nuovo street food di Niko Romito

Niko Romito è il primo chef stellato con uno street food all’interno di un centro commerciale. Giovedì scorso ha infatti aperto i battenti BOMBA presso il centro commerciale di Assago – Milanofiori, nella periferia sud di Milano.

Una vetrina sulla corsia dei ristoranti del centro di Assago, un piccolo laboratorio e un bancone che mette in bella mostra le Bombe, sia dolci che salate, come fossero gioielli. Io arrivo qui appositamente per assaggiarle e il cuoco mi racconta come le prepara. Si tratta di panini lievitati con lievito di birra, fritti a 170°C due minuti per lato, quindi abbattuti e scaldati leggermente nel forno prima di essere serviti. Vengono proposti con differenti ripieni: spezzatino di manzo e spinacino; mozzarella di bufala, basilico e pomodorino semisecco; maiale e senape; pollo e lattughino; gelato o crema. Sono buonissimi e soprattutto leggeri.

BOMBA rappresenta il cibo da strada tutto italiano.

Bomba-Niko-Romito

BOMBA è un chiaro richiamo al prodotto dolciario popolare, la bomba fritta e farcita di crema che ad Assago, come nel ristorante BOMBA di piazza XXV Aprile a Milano e nel primo ristorante di Napoli, viene rivisitato dal Niko Romito e proposto nelle varie versioni salate e con il gelato.

BOMBA è per lo chef anche il ricordo dei dolci preparati dal padre Antonio, di quelle bombe dolci che nella pasticceria di famiglia a Rivisondoli, allietavano i turisti che da Napoli giungevano sulle piste da sci di Roccaraso.

Una vera delizia che non stanca mai.

Termino la mia visita degustando una BOMBA farcita con il gelato al pistacchio e torno a casa felice.

BOMBA-Niko-Romito

 

 

facebooktwittergoogle_plusmail

Commento

  1. […] Libro “10 lezioni di cucina” di Niko Romito […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *