Pasta con le polpettine e sedano
Pasta con le polpettine
La pasta con le polpettine è un delizioso piatto unico arricchito con delle piccole polpette.
È soprattutto un piatto perfetto per la cucina circolare e di recupero, che permette di utilizzare gli avanzi di una precedente preparazione e di farne un’altra, altrettanto buona, senza sprecare ingredienti e dando libero sfogo alla fantasia.
La parola d’ordine rimane sempre la stessa: semplicità e gusto.
Polpettine di verdure
Ingredienti per 4 persone
- 200 g di verdura mista frullata, cotta in precedenza e lasciata a scolare per eliminare l’acqua in eccesso
- sale, pepe quanto basta
- 2 o 3 fette di pane tagliato a pezzettini. Se usi il pane avanzato e un po’ secco, mettilo in ammollo in acqua o latte per almeno un’ora; se invece usi il pane morbido, non ce ne sarà bisogno e basterà tagliarlo a pezzetti.
- 1 uovo e 1 tuorlo
- una macinata di erbe aromatiche (io ho usato il prezzemolo fresco tritato)
- 1 cucchiaio di grana/parmigiano. Se non ti piace, puoi anche ometterlo come faccio a volte anch’io.
- quanto basta di farina per ricoprire le polpettine (io uso la farina integrale oppure di semola o di segale)
Le verdure
Scegli il tipo di verdura che più ti piace e usalo per le polpettine. Il bello di questo tipo di ricette è proprio quello di usare degli avanzi. Nel mio caso ho usato della verza e delle patate avanzate da una precedente preparazione della sera prima, le ho frullate e le ho utilizzate in questo modo nelle polpettine.
Per quanto riguarda il pane, scelgo quasi sempre del pane di segale o integrale di grano tenero perché dona maggior sapore al piatto.
Impastare le polpettine e cuocerle
Metti tutti gli ingredienti in una ciotola capiente, impastali e poi dai forma con le mani a tante piccole polpette. Infarinale bene, falle rosolare in una padella con dell’olio extravergine d’oliva e della cipolla tritata (io uso la cipolla rossa) e un cucchiaio di concentrato di pomodoro. Continua la cottura aggiungendo poca acqua o brodo per il tempo durante il quale dovrai cuocere anche la pasta.
In questa ricetta di oggi ho deciso di aggiungere anche del sedano tagliato a pezzetti e di farlo cuocere insieme alle polpettine. In famiglia lo adoriamo e amiamo sgranocchiarlo.
La pasta
Scegli quella che preferisci, porta a ebollizione l’acqua in una pentola, aggiungi il sale grosso e falla lessare. A cottura ultimata, scolala e aggiungila al condimento nella padella delle polpettine.
A proposito di polpette, ecco un libro interessante: Il riposo della polpetta (clicca sul titolo per saperne di più).