Colazione

Pane allo yogurt di mirtilli

Nonostante la Pasqua sia appena passata e, con le giornate di festa, si siano appena conclusi i ricchi e abbondanti pranzi, sono ancora in vena di leccornie…

In realtà ho fatto questo pane più di un mese fa e l’idea su come elaborare la ricetta è nata guardando dei vasetti di yogurt in frigorifero, che nessuno voleva mangiare… detto così suona male, lo so, ma in realtà il risultato ha davvero sorpreso piacevolmente tutta la famiglia. Abbiamo finalmente finito quei vasetti di yogurt ai mirtilli, che in famiglia non piacciono a nessuno e ho sfornato un pane molto profumato, buonissimo e particolare.

L’idratazione è completamente data dallo yogurt e dal li.co.li. (lievito madre a coltura liquida) e l’impasto risulta molto ricco, sebbene per il resto sia composto da farina e sale.

Per quanto riguarda il gusto, devo ammettere che i mirtilli si fanno sentire… eccome! Se li amate, amerete anche questo bel pane, altrimenti vi consiglio di utilizzare altri gusti come ad esempio lo yogurt alle mele o alle pere.

 

pane allo yogurt

 

Ingredienti

  • 600 g di farina di grano tenero “00” W260 (io ho usato una miscela di grano tenero, segale, semola, avena)
  • 400 g di yogurt ai mirtilli
  • 80 g di li.co.li. (lievito a coltura liquida) rinfrescato quotidianamente
  • 12 g di sale fino

 

pane allo yogurt

 

Impastare a mano o con la planetaria tutti gli ingredienti (aggiungendo lo yogurt gradualmente), mettendo il sale per ultimo. Lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo e uniforme.

Posizionare il panetto sul piano di lavoro leggermente infarinato e lasciarlo riposare per circa un’ora.

Fare un paio di pieghe al pane (folding), riformare la pagnotta e posizionarla in un mastello coperto, sufficientemente grande da contenere l’impasto raddoppiato di volume.

 

pane allo yogurt

 

Lasciare lievitare alla temperatura ottimale di circa 26°C, fino al raddoppio del volume iniziale.

Giunto a maturazione, tagliare il panetto in più parti (peso e numero desiderato). Solitamente io faccio delle pezzature di circa 200/300 g l’una.

Dare forma ai panini. Io ho fatto delle forme semplici, come si vede dalle foto.

Lasciare lievitare ancora per 30 minuti, quindi praticare dei tagli trasversali con una lametta, sulla superficie dei pani.

Preriscaldare il forno a 230°c e infornare su teglie infarinate o foderate con carta forno, alla stessa temperatura per circa 12 minuti.

 

pane allo yogurt

 

pane yogurt

 

 

facebooktwittergoogle_plusmail

Commento

  1. […] CON YOGURT ALLE NOCI E CIOCCOLATO FONDENTE, A LIEVITAZIONE MISTA E CON MISCELA DI FARINE DI GRANO […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *