Maestri Pasticceri

Marchesi 1824: la storica pasticceria di Milano

Oggi vi porto a fare due passi a Milano e a conoscere una delle più antiche e rinomate pasticcerie della città: Marchesi 1824.

Tutto ebbe inizio nel 1824 in via Santa Maria alla Porta n. 11/a, dove la famiglia Marchesi aprì il laboratorio di pasticceria e il punto vendita e dove, nei primi del Novecento, Angelo Marchesi cominciò a servire caffè e bevande oltre ai dolci artigianali, trasformando il locale in un elegante luogo d’incontro oltre che di degustazione.

Oggi ritroviamo la stessa maestria ed eccellenza pasticcera, ma anche l’atmosfera di un tempo grazie agli arredi originali in stile art déco. Le vetrine sono sfavillanti palcoscenici, come si vede dalle foto che ho scattato ieri, che attirano i passanti tanto quanto i profumi che si sprigionano dall’interno.

Dopo l’acquisizione da parte del Gruppo Prada, sono state aperte altre due pasticcerie: una nel salotto di Milano, la Galleria Vittorio Emanuele II e una nel quadrilatero della moda, in via Montenapoleone n. 9. Entrambe rispecchiano lo stile di Santa Maria alla Porta e cercano di mantenere vivo quel fascino di un tempo.

Oggi Angelo Marchesi (stesso nome del nonno) e la sua famiglia sono affiancati dal grande maestro pasticcere Diego Crosara (campione del mondo di pasticceria e gelateria), nella creazione della collezione di pasticceria.

 

pasticceria Marchesi 1824 Montenapoleone Milano

facebooktwittergoogle_plusmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *