Libri

Terra di Pane

Dopo l’ultima tappa francese, torniamo a leggere i libri italiani e nel nostro appuntamento di oggi con la Libreria del Pane, sfoglieremo insieme il libro Terra di Pane, di Ezio Marinato e Leila Salimbeni, casa editrice Plan.

“Il pane appartiene alla mitologia”

“Il pane è parte del DNA della nostra esperienza”

Terra di Pane inizia citando Ippocrate e prosegue con il pensiero di Andrea Senigaglia, direttore di ALMA, la scuola internazionale di cucina sita a Colorno che ha collaborato alla stesura di questo libro. Fin dalla prefazione e dalle prime righe, si sente chiara e forte l’intenzione di creare un libro che esprima appieno il profondo significato del pane: non solo cibo, bensì vita e cultura, come sottolinea Ezio Marinato.

Un vero e proprio viaggio da nord a sud dello stivale, alla scoperta di 90 pani tradizionali, con l’obiettivo di favorire e accompagnare il rinascimento dell’arte bianca italiana.

Perché questo libro?

Perché è il libro perfetto per conoscere il pane italiano e la sua grande varietà.

A chi è rivolto?

Terra di Pane è un manuale scolastico per la formazione professionale, utile anche a tutti gli appassionati di arte bianca.

Cosa possiamo trovare di preciso nel libro?

La prima parte del libro ripercorre la storia del pane, iniziando il viaggio dalle origini, nella Mezzaluna fertile, per poi arrivare ai giorni d’oggi.

Dai cenni storici si passa agli aspetti merceologici e normativi, come le informazioni sull’etichettatura e le iniziative di tutela. 

Un’ampia parte del libro è altresì dedicata ai lieviti e alle farine.

Nella parte dedicata ai 90 pani, c’è una scheda per ogni tipologia di prodotto indicante il territorio d’appartenenza, qualche cenno storico, gli ingredienti, il tipo di lievitazione, l’aspetto (con foto), il peso delle porzioni e le eventuali varianti dello stesso pane.

Terra di Pane uno strumento teorico e pratico per la conoscenza e la comprensione del pane “la cui storia e la cui natura sono legate a doppio filo alla storia dell’uomo”.

Sugli autori

Ezio Marinato è un grande maestro dell’arte bianca, campione mondiale della panificazione, artigiano e artista della lievitazione.

Leila Salimbeni è laureata in Discipline Semiotiche con una tesi sperimentale in Semiotica dei Consumi, giornalista, scrittrice e rubricista di Spirito diVino.

ALMA è la grande scuola internazionale di cucina italiana sita a Colorno.

***

Questo articolo fa anche parte della rubrica

Farina del nostro sacco dell’Associazione Italiana Food Blogger

farina del nostro sacco AIFB

 

facebooktwittergoogle_plusmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *