Libri

Les recettes de la vie

Toute ma vie, ce n’est qu’une recette

qui se déroule au jour le jour avec des hauts et des bas

Pierre Gagnaire, chef cuisinier

 

Sempre a parlare di libri e di cucina! Sì, è vero, ma oggi lo facciamo con questo piccolo gioiellino francese di Jacky Durand, giornalista e scrittore per Libération e France Culture (Les mitonneries de Jacky).

Lo definirei un libro pieno di sapore e di gusto perché tutta la vicenda è magistralmente raccontata tra un piatto e l’altro, tra il tagliare le verdure e l’accendere i fornelli, in uno stile letterario particolare ed efficace.

 

La vicenda

 

Henri è il devoto chef del Relais fleuri, un piccolo bistrot nel quale lavora duramente per preparare dei piatti generosi ai propri clienti, ma è anche uno chef talentuoso dall’innato istinto, capace di creare sempre il piatto perfetto.

La sua cucina è semplice come lui, uomo di poche parole, poco istruito, poco avvezzo alla modernità delle contaminazioni culinarie e capace di conquistare il suo amore, Hélène, con un tradizionale piatto di patate.

Hélène, che lo ama e ne comprende la genialità, lo convince ad annotare le sue ricette su un quaderno per tramandarne i trucchi e i segreti, sebbene si tratti di un’impresa ardua: Henri è profondamente contrario a tramutare in regole scritte tutto il suo naturale istinto.

Julien è il figlio di Henri, cresce anch’esso tra i fornelli e vuole diventare cuoco nonostante i divieti del padre.

Quando Henri cadrà in coma, per Julien rimarrà un’unica ossessione: cercare quel cahier di ricette che non si trova più.

Nel ritrovare il quaderno, che racconta i gesti di una vita e che rappresenta un ponte tra sé e il padre, riuscirà ad andare molto più lontano scoprendo eventi e storie familiari fino ad allora inesplorati.

 

La bonne cuisine, c’est le souvenir

Georges Simenon

 

La buona cucina è memoria, è ricordo. È questa una storia d’amore filiale raccontata attraverso infinite ricette e parole che emanano profumi e sapori e nel tentativo di conservare la memoria prendendosi cura delle cose più importanti.

L’edizione italiana dello stesso libro: Il quaderno di ricette edito da Solferino.

 

 

facebooktwittergoogle_plusmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *