Confetture e Marmellate

Confettura di cipolle rosse e mele rosse

 

Adoro questo abbinamento e l’ho proposto già varie volte, magari come accompagnamento a piatti di carne o per preparazioni dolci.
Oggi facciamo una confettura che potrà sembrare strana, ma è eccezionale. Per gusto personale, ho scelto di lasciare qualche pezzetto di mela nella confettura e di non filtrare tutto il composto con il passaverdura. Se voi preferite fare una confettura più “liscia” e omogenea, vi basta filtrare per bene il tutto. Adesso non vi resta che provarla.
Ingredienti
  • 2 kg di mele
  • 300 g di cipolle rosse
  • 300 g di zucchero
  • il succo di 2 limoni
PreparazioneLaviamo e affettiamo le mele togliendo i torsoli.
Sbucciamo le cipolle e le tagliamo a quadratini.

Mettiamo cipolle e mele in una pentola sul fuoco basso, poi aggiungiamo un pò d’acqua e le facciamo cuocere fino a quando l’acqua evapora.

A questo punto filtriamo tutto con un passaverdura e poi le rimettiamo nella pentola sul fuoco, insieme al succo di limone e allo zucchero.

Cuociamo fino a quando la confettura diventerà densa, mescolando ogni tanto.
Invasiamo direttamente a caldo nei contenitori di vetro ben sterilizzati e sigilliamo. Mettiamo gli stessi contenitori in una pentola con abbondante acqua (tale da coprire i contenitori) e facciamo bollire per 15 minuti. Preleviamo i contenitori dalla pentola, capovolgiamoli per creare il sottovuoto e li prendiamo soltanto quando saranno diventati completamente freddi. Conserviamoli in dispensa, lontano da fonti di calore e dalla luce.

Nei prossimi articoli vi farò vedere come ho impiegato questa magnifica confettura. A proposito, è piaciuta anche ai più piccoli…

 

facebooktwittergoogle_plusmail

Commenti (2)

  1. Anisja 27 settembre 2016 at 22:20 Reply

    Ma che buona! è bellissima così rustica e corposa, deve essere una tentazione …
    Bellissima ricetta, complimenti!

    1. tiziana 28 settembre 2016 at 10:26 Reply

      Grazie!! E' davvero buonissima …
      Ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *