Focaccine dolci ananas e rosmarino
Focaccine dolci ananas e rosmarino
Riprendiamo la buona abitudine di impastare, tra qualche senso di colpa dovuto agli eccessi delle recenti feste natalizie e il desiderio di pasticciare ancora e di giocare con gli abbinamenti.

Comprendere la ricetta in poche parole
La pasta di base di questa focaccia dolce è una brioche francese, quindi abbiamo la ricchezza del burro, una lievitazione naturale (puoi scegliere tu se usare il lievito compresso, un preimpasto a base di poolish o biga o la pasta madre).
L’abbinamento rosmarino-ananas dona un sapore fresco e particolare. Consiglio una leggera spolverata di rosmarino, tritato finemente, sulla focaccia prima della cottura oppure direttamente nell’impasto. Più ne metti, più si sentirà, ma questa è una questione di gusti personali e, come diciamo sempre qui sul blog, i gusti non si discutono.
L’archivio del blog ha molti spunti sull’argomento: tanti anni fa, quando ho aperto questo mio spazio virtuale, ho sperimentato con successo la Torta ananas e rosmarino, il Pane ananas e rosmarino, la Tempura ananas e rosmarino, i Blinis d’orata con succo ananas e rosmarino e i piccoli Dolcetti ananas e rosmarino. Se leggendo ti sei fatta/o incuriosire, troverai anche la sezione fragole e rosmarino.
Ingredienti
Dosi per due focacce cotte in due stampi rotondi (diametro 10 cm, altezza 5 cm)
- 250 g di farina di grano tenero per medie lievitazioni
- 30 g di zucchero a velo (io ho usato quello aromatizzato alla vaniglia)
- 2 g di sale
- 6 g di lievito compresso, noto come lievito di birra (leggi anche la sezione dedicata al lievito compresso e al lievito madre qui sul blog)
- 150 g di uova intere
- 165 g di burro a temperatura ambiente (a circa 22°C)
- due manciate di candidi all’ananas e una leggera spolverata di rosmarino tritato molto finemente
Preparazione
Impasta a mano o con la macchina iniziando da farina, lievito, metà uova e poi aggiungi gradualmente il sale, le restanti uova, lo zucchero e il burro (a pezzetti). Formare una massa omogenea e liscia, lasciarla riposare per un’ora sul piano di lavoro (leggermente unto di burro) e poi dividerla in due parti uguali riformando due pagnotte rotonde.
Lasciare lievitare fino a quasi il raddoppio del volume iniziale, quindi stendere i due impasti nei due stampi rotondi (precedentemente imburrati), aggiungere i canditi schiacciandoli bene contro l’impasto e spolverare con poco rosmarino. Posizionare le due teglie nel forno spento e lasciare lievitare ancora per circa mezz’ora.
Cottura
Non c’è bisogno di dorare la superficie delle focaccine dolci con la classica emulsione a base di tuorlo e latte, ma se preferisci farlo, puoi prendere un tuorlo e mescolarlo a 10 grammi di latte o panna e poi, con l’aiuto di un pennello da cucina, spalmarlo sulla superficie della focaccia. In questo caso ricordati di aggiungere il rosmarino per ultimo.
Preriscalda il forno a 180°C quindi inforna le focaccine e abbassa la temperatura a 150°C. Quando la temperatura al cuore della focacce raggiunge i 90/91°C, puoi sfornarle.