Pasta

Spaghetti con broccoli e nasello

Oggi prepariamo un primo piatto di spaghetti con i broccoli e il pesce nasello.

La delicatezza del nasello contrasta il carattere deciso dei broccoli, mentre il prezzemolo rinfresca sempre tutto.

Cominciamo dalla cottura dei broccoli perchè con il brodo che otterremo, cuoceremo anche la pasta e ne useremo un mestolo per frullare la verdura e fare la salsa d’accompagnamento.

Ingredienti per 4 persone

Tempo totale meno di 30 minuti

  • 1 broccolo piccolo mondato, lavato e tagliato a cimette
  • sale fino
  • sale grosso
  • olio extravergine di oliva
  • prezzemolo tritato
  • 1 filetto di nasello (circa 100 g)
  • 240 g di spaghetti

Lessare i broccoli in abbondante acqua sapida, facendo attenzione a non sfaldare le cime e a lasciarli leggermente al dente. Ci vorranno meno di 10 minuti.

Scolarli delicatamente con una schiumarola e metterli in un recipiente d’acciaio, inserito in un altro recipiente d’acciaio pieno di ghiaccio per bloccare la cottura e mantenere vivo il colore della verdura.

Tenere da parte qualche cima (un paio per ogni piatto) per condire il piatto prima di servire e frullare tutta la restante parte di verdura con un pizzico di sale fino, un pò di acqua di cottura e un goccio di olio evo. Fare attenzione ad aggiungere poca acqua di cottura alla volta perché ne servirà soltanto quanto basta per poter ottenere una salsa per gli spaghetti, che non dovrà essere troppo liquida.

Filtrare l’acqua di cottura dei broccoli ed utilizzarla per lessare anche gli spaghetti, per circa 10/12 minuti.

Contemporaneamente mettere un goccio di olio evo in una padella e cuocervi velocemente il filetto di nasello dal lato della pelle. Dopo averlo fatto rosolare, aggiungere un pò di acqua di cottura dei broccoli e salare con un pizzico di sale fino. Cuocere per qualche minuto ancora, quindi togliere delicatamente la pelle (verrà via appena si cercherà di sollevarla) e tagliare a pezzettini piccoli.

Scolare gli spaghetti, condirli nella salsa di broccoli con le cime dei broccoli, il nasello tagliato in piccoli pezzi e una generosa spolverata di prezzemolo tritato.

 

Per i vegetariani e i vegani, lo stesso piatto senza il pesce nasello

spaghetti broccoli

facebooktwittergoogle_plusmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *