Polpette di carne con cavolo nero
Polpette di carne con cavolo nero
Un piatto degno della cucina di Profumo di Broccoli! Ci sono i cavoli, anche quelli che la maggior parte delle persone non vuole mai assaggiare; ci sono le deliziose polpette di carne che mi ricordano la mia mamma; c’è la semplicità confortante e c’è un servizio sulla tavola rustica della trattoria di casa, come piace a me. Oggi manca solo la tovaglia a quadri, però c’è il raffinato tocco dell’olio aromatizzato al limone che dona freschezza. A seconda dei gusti, manca solo una spolverata di parmigiano.

Ingredienti per 4 persone
Per le polpette:
- 400 g di carne macinata (misto vitello e manzo)
- sale, pepe e noce moscata per insaporire
- 100 g di pane frullato (io ho usato il mio pane al rosmarino)
- 1 cucchiaio di parmigiano
- 2 uova e 1 tuorlo
- salsa di pomodoro
Mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola, formare con le mani tante piccole polpette e infarinarle leggermente (io ho usato della farina di mais per polenta dal sapore rustico).
Fare scaldare un cucchiaio di olio evo in una padella (eventualmente con uno spicchio d’aglio) e fare rosolare le polpette a fuoco dolce. Aggiungere della salsa di pomodoro verso fine cottura.
Per il cavolo nero:
- un mazzetto mondato, lavato e tagliato a pezzetti.
Fare lessare il cavolo nero per i minuti necessari a farlo diventare tenero. Aggiustare con poco sale e fare scolare per eliminare l’acqua in eccesso.
Per servire:
- olio evo al limone
- parmigiano o grana
Servire nei piatti mettendo prima il cavolo nero, sopra le polpette ben cotte con parte del sughetto della loro cottura, insaporire con l’olio evo aromatizzato al limone e terminare con una grattugiata di parmigiano.
Buon pranzo dalla trattoria di Profumo di Broccoli 😉
