Libri

Les Brioches et Viennoiseries

 

Les Brioches et Viennoiseries è un bellissimo libro di pasticceria, edito da La Martinière e scritto dal maestro pasticcere Christophe Felder.

Pare che il nome Christophe porti bene alla pasticceria francese… Monsieur Felder è un fuoriclasse della pasticceria che, a soli 23 anni, divenne lo chef pasticcere dell’Hôtel de Crillon a Parigi. È autore di molti libri di pasticceria e oggi si occupa di consulenza per le società e di formazione rivolta ai professionisti.

Io mi sto lentamente abituando a questi piccoli e meravigliosi manuali francesi, che si leggono nel tempo di un respiro, che mi caricano di voglia di fare e di entusiasmo e, soprattutto, che non lasciano spazio a dubbi o incertezze. Come mi è già capitato con altri libri di Edition de La Martinière, in tema di panificazione e pasticceria, anche in quest’ultimo acquisto ho ritrovato la praticità, la semplicità e la precisione fin qui apprezzata.

Il libro è composto da circa cento pagine che profumano di burro, dedicate alle brioche e alla viennoiserie, firmate Christophe Felder; venticinque ricette che gli appassionati del genere non possono esimersi dal preparare a casa propria. Dai croissant al burro al Kouglof salato o dolce; dai triangoli di frutta secca alle brioche svizzere, con streusel, alle noci pécan, … 350 foto mostrano ogni singola preparazione, passo dopo passo. Seguendo alla lettera le indicazioni della ricetta, il risultato è garantito.

L’abilità di saper condensare una lunga preparazione o un concetto articolato in pochissime parole, precise e nette, è sempre sinonimo di grande professionalità e padronanza della materia. I manuali devono essere dei mezzi pratici e immediati, come questo libro. Ecco i libri di cucina che amo.

Non vi è già venuta voglia di preparare qualche ricetta di questo libro? Io scalpito.

 

 

 

 

facebooktwittergoogle_plusmail

Commenti (2)

  1. […] vi ho parlato del libro Les Brioche e Viennoiseries e oggi vi propongo una delle sue ricette: Rectangle brioché au […]

  2. […] questa BRIOCHE COEUR STREUSEL mi sono lasciata liberamente ispirare dalla ricetta del libro Brioche et Viennoiserie del maestro C. Felder. Ho fatto però alcune modifiche: lo streusel al cacao in luogo del cocco; […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *