Libri: non solo cucina

Febbraio da leggere

Nuova settimana, nuovi libri 

La settimana inizia con la ricetta di una nuova pizza, di una nuova brioche e con altri interessanti libri che mi stanno facendo compagnia e che spero ne faranno anche a voi.

Il primo libro, ormai quasi terminato, è “L’età dello tsunami” di Alberto Pellai e Barbara Tamborini, edito da De Agostini, mentre il secondo è “Oriente e occidente, Massa e individuo” di Federico Rampini, edito da Einaudi.

Due libri molto diversi tra loro. Con il primo, guidati dagli esperti di psicoterapia e psicopedagogia Pellai-Tamborini, abbiamo tra le mani un vero e proprio manuale per genitori con figli pre-adolescenti. Una Bibbia con la quale gli adulti si possono sentire un po’ meno spaesati di fronte ai grandi e repentini cambiamenti dei loro figli all’inizio della scuola media.

I molti libri di questi bravi professionisti dovrebbero essere letti anche sui banchi di scuola.

Con il Prof. Rampini invece, del quale vi avevo suggerito in precedenza la lettura di “Fermare la Cina”, si fa un lungo viaggio nel tempo tra oriente e occidente, dai tempi di Alessandro Magno fino ai giorni nostri, ruotando sempre intorno al concetto del noi e del singolo. Mentre l’occidente è concentrato sui valori del singolo individuo, l’oriente abita da sempre un universo comunitario. Il libro tratta anche l’approfondimento del concetto spirituale, contrapposto a quello del materialismo fino ad arrivare alla domanda finale: chi risolverà prima e meglio i problemi causati dalla pandemia del Covid-19?

E voi? 

Con quali libri affrontate la nuova settimana?

 

facebooktwittergoogle_plusmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *