Facciamo qualcosa di bello insieme

Aria di Natale

C’è aria di Natale

E’ ufficiale, qui da me il Natale è iniziato il 18 Novembre.

Quest’anno a causa di qualche acciacco di salute e di qualche impegno di troppo, ho rischiato di non partecipare ai laboratori natalizi di Fammy’Spazio. Alla fine però ce l’ho fatta, grazie anche al prezioso aiuto della mia famiglia che si è unita a me nel tenere il corso.

Cosa abbiamo combinato?

Mentre nel forno si stava cuocendo il mio Pandolce/Panbrioche a forma di fiore con crema di nocciole, preparato in anticipo per poter vedere il risultato finale, nonché per fare merenda tutti insieme durante la lievitazione del nostro dolce, 12 ragazzi tra i 9 e i 12 anni hanno riprodotto il medesimo dolce.

Vedere i loro occhi increduli mentre si rendevano conto dell’avanzamento del lavoro, partito da un sacchetto di farina e arrivato con un dolce in teglia da portare a casa ai genitori, è stato davvero divertente. I loro sorrisi sinceri, mano a mano che il dolce prendeva forma, mi hanno ricordato quanto sia bello stare con i ragazzi e quanta responsabilità abbiamo noi adulti nel fare in modo che ci siano occasioni come queste per farli crescere e divertire, imparando tante cose nuove.

Chi farà il pasticcere da grande?

Alla fine, quando ho chiesto loro chi avrebbe fatto il pasticcere da grande, hanno alzato la mano quasi tutti.

Sulle note di Last Christmas, dodici giovani ragazzi sono tornati a casa con una profumatissima teglia da cuocere e qualche goccia di cioccolato Callebaut in tasca da sgranocchiare.

 

facebooktwittergoogle_plusmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *