Pasta Sfoglia

Torta salata con crema di zucchine, riso integrale e menta

Io continuo ad accendere il forno…

Le mie ossa e i miei muscoli ringraziano. Forse dovrei trasferirmi in un paese più caldo, con 30°C tutto l’anno e poca umidità…

Facciamo una torta salata? Ho preparato una delicata crema di zucchine e menta fresca e poi l’ho utilizzata come base per diverse pietanze. Nell’articolo precedente avete già visto il suo utilizzo per fare lo sformato di sardine al forno, mentre oggi ne usiamo una parte per farcire questa torta salata, unitamente ad una parte del riso integrale usata anch’essa ieri per le sardine al forno. Trovo che sia sempre bello cucinare una quantità generosa di ingredienti e poi sbizzarrirsi nell’impiegarla in varie ricette. Nel mio caso per esempio, le zucchine cucinate erano inizialmente 5. Farle saltare in padella in un’unica volta e poi frullarle e riutilizzarle nel giro di una giornata per fare varie pietanze, è sicuramente un modo per risparmiare tempo, soldi e risorse.

Ingredienti per 4/6 persone

Tempo totale circa 40 minuti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda per teglie di 26 o 28 cm di diametro (meglio ancora se riuscite a prepararvela a casa)
  • 2 zucchine pulite e tagliate grossolanamente
  • sale fino quanto basta
  • olio extravergine di oliva quanto basta
  • 60 g di riso integrale
  • sale grosso quanto basta per lessare il riso
  • 1 uovo
  • 1 fogliolina di menta fresca o un pizzico di menta essiccata (facoltativo)
  • 1 scalogno (facoltativo)

Lavate bene le zucchine, privatele delle parti di scarto e tagliatele grossolanamente. Versatele in una padella con un goccio di olio evo, lo scalogno (eliminatelo dopo aver fatto insaporire l’olio per qualche secondo) e cuocetele a fuoco moderato aggiungendo eventualmente dell’acqua o del brodo vegetale al bisogno. La cottura durerà qualche minuto. Salate alla fine e poi frullate tutto con la menta, un pò di acqua di cottura e un goccio di olio evo ottenendo una crema non troppo liquida.

A parte lessate il riso in una pentola con acqua leggermente salata. Scolatelo quando sarà cotto e al dente (assaggiate sempre per controllare) e poi scolatelo.

Unite il riso, la crema di zucchine, la menta e l’uovo in un recipiente, mescolando e amalgamando il tutto. Utilizzate il composto ottenuto per farcire la torta.

Foderate la tortiera rotonda con carta forno, adagiatevi la pasta sfoglia bucherellando leggermente il fondo della pasta con i rebbi della forchetta; versatevi in composto di riso integrale, crema di zucchine, uova e menta e poi sovrapponete leggermente i bordi della pasta sfoglia verso l’interno, pizzicandoli con i polpastrelli delle dita.

Preriscaldate il forno a 170°C e cuocete alla stessa temperatura fino a doratura.

Buona settimana.

facebooktwittergoogle_plusmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *