Pane alla barbabietola
Pane alla barbabietola
Questo è un pane molto particolare sia per l’impasto, nel quale viene aggiunta la barbabietola (cotta e frullata) sia per il suo bellissimo colore, tutto naturale.
La quantità di barbabietola che ho utilizzato è decisamente generosa e ciò contribuisce ad aumentare la morbidezza del pane, nonché il suo profumo e il suo colore.
La lievitazione è naturale con pasta madre solida, ma si può come sempre utilizzare il lievito compresso, un preimpasto a base di poolish o biga oppure una lievitazione mista. Per maggiori informazioni sui metodi di lievitazione, visita l’apposita sezione qui sul blog.

Ingredienti
- 100 g di farina di semola non rimacinata
- 400 g di farina di grano tenero per medie lievitazioni
- 170 g di barbabietola cotta e frullata (lasciarla anche raffreddare)
- 10 g di sale
- 60 g di lievito madre
- 2 g di malto in polvere
- 250 g d’acqua (durante l’impasto regolarsi con l’eventuale aumento di liquidi in base all’assorbimento da parte della massa)
Preparazione
A mano o con l’impastatrice.
Portarsi avanti con il lavoro cuocendo e frullando la barbabietola. Non appena si sarà raffreddata, potrà essere utilizzata nell’impasto.
Miscelare farine, malto, lievito e 100 g d’acqua, quindi aggiungere la barbabietola, la restante acqua e il sale. Formare una pagnotta omogenea, lasciarla lievitare per mezz’ora sul piano di lavoro infarinato e poi riformare la pagnotta per la successiva lievitazione, dopo aver fatto un paio di pieghe di rinforzo.
Posizionarla in un contenitore foderato con un canovaccio infarinato oppure in un recipiente leggermente unto d’olio evo.
Attendere il raddoppio del volume iniziale a temperatura ambiente, infarinare leggermente con la semola e rimodellare delicatamente la pagnotta. Lasciare lievitare per 15 minuti direttamente nella teglia (foderata con carta forno).
Cottura
Preriscaldare il forno a 250°C, praticare i tagli (scoring) sul pane con una lametta (per un migliore sviluppo della struttura e per un abbellimento del pane) in base al proprio gusto personale e infornare.
Cuocere in modalità statica, con vapore, a 210°C per circa mezz’ora. Sfornare il pane solo se avrà raggiunto la temperatura di 92°C al cuore (da misurarsi con apposito termometro da forno) e lasciare raffreddare su una gratella.