Pan cavolo cappuccio rosso
Pan cavolo cappuccio rosso
Ecco, ci risiamo: ho impastato ancora i cavoli.
Per questa mia profumatissima rubrica dei Pan cavoli dedicata ai pani impastati con i cavoli, crudi o cotti, oggi mettiamo le mani in pasta con il cavolo cappuccio rosso e lo trasformiamo in un morbidissimo pane, a forma di treccia arrotolata.

Ingredienti
- 100 g di farina di mais per polenta
- 100 g di farina di grano tenero integrale
- 300 g di farina di grano tenero per lunghe lievitazioni (indice w alto)
- semi di lino
- 100 g di cavolo cappuccio lavato, tagliato e tritato finemente
- 10 g di sale fino
- 90 g di lievito madre (io ho usato quello a coltura semiliquida)
- 2 g di malto in polvere
- 340 g d’acqua
Preparazione
Impasto a mano oppure con l’impastatrice. Si inizia miscelando le farine, il malto, il lievito e 200 g d’acqua. Si aggiunge gradualmente la restante acqua, il sale e il cavolo cappuccio rosso tritato finemente. Si lavora per qualche minuto fino ad ottenere un panetto uniforme.
Riposo/prima lievitazione: mezz’ora sul piano di lavoro a temperatura ambiente.
Lievitazione: fino al raddoppio del volume iniziale, a temperatura ambiente (20/22°C) inserendo la pagnotta in un contenitore sufficientemente grande e coperto con un canovaccio.
Taglio e forma: in tre parti uguali in modo da intrecciarlo e arrotolarlo a chiocciola. Bagnarlo leggermente con pennello per aggiungervi i semi di lino e far sì che non si stacchino.
Terza lievitazione: 20 minuti sulla teglia foderata mentre si riscalda il forno a 230°C.
Cottura: dolce a 210°C, in modalità statica e con vapore per circa 35/40 minuti (dipende sempre dal forno). Sfornare soltanto quando la temperatura al cuore del pane avrà raggiunto 92°C.
Provare per credere… com’è buono.