Libri: non solo cucina

Tutto chiede salvezza

Un libro sempre in mano tra una lievitazione e l’altra

Succede che ami i libri, li cerchi, stai sveglia di notte pur di leggere una pagina in più e succede che anche i libri cerchino te.

Quando succede è bellissimo. È l’incontro perfetto: cercavo proprio te, pensiamo entrambi.

Oggi vi parlo brevemente di due bellissimi libri del poeta Daniele Mencarelli, che ho letto voracemente nelle ultime ore di questo tormentato 2020, sperando altresì che siano di buon auspicio per l’anno che verrà.

Libri da amare

Esiste una malattia invisibile agli occhi, che si trova all’altezza del cuore oppure del cervello.

Ne sono affette molte persone, tra cui Daniele, fragile poeta, la cui vita è da quattro anni in caduta libera “precisa come un tuffo da olimpionico”.

Nel marzo del ’99 comincia a lavorare in una cooperativa di Roma, presso l’ospedale pediatrico Bambino Gesù. In questa “casa” molto speciale, la Casa degli sguardi, si apre la porta della salvezza che permette a Daniele di passare dalla vergogna dell’alcol e dell’emarginazione alla rinascita personale e professionale.

Gli sguardi ai quali si fa riferimento nel titolo del libro sono quelli dei bambini ricoverati, che Daniele incrocia quotidianamente e con in quali inizia accidentalmente un profondo legale, tra la brutale sofferenza e momenti di illuminante e inaspettata bellezza.

La penna autobiografica di Daniele Mencarelli, diretta, prepotente, tagliente, sincera e disarmante mi ha portato a leggere questo secondo libro, dopo “Tutto chiede salvezza”, la cui storia è ambientata sempre a Roma, qualche anno prima.

Sullo sfondo del reparto psichiatrico in cui viene ricoverato per un T.S.O., a seguito di un violento momento di rabbia, e in compagnia di alcuni sconosciuti, inquieti ed emarginati dal mondo, l’autore racconta la disperata ricerca di salvezza: <<La mia malattia si chiama salvezza>>. In quell’abisso di sconforto e di pazzia, tra medici e infermieri a volte spaventati dai loro stessi pazienti, Daniele trova un sostegno tra i compagni di stanza, dei perfetti sconosciuti fino a quel momento.

Libri bellissimi

La casa degli sguardi

di Daniele Mencarelli

Editore Mondadori

Tutto chiede salvezza

di Daniele Mencarelli

Editore Mondadori

facebooktwittergoogle_plusmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *