Libri: non solo cucina

Letizia Battaglia

Il piacere di leggere, sempre

 

E poi, tra un impasto e l’altro, c’è sempre un libro da sfogliare.

Oggi ti suggerisco di portare sotto l’ombrellone il libro Letizia Battaglia, edito da Marsilio. È una raccolta di fotografie della compianta L. Battaglia (Palermo 05/03/1935 – Cefalù 13/04/2022), creata in occasione della mostra di Venezia intitolata Fotografia come scelta di vita.

La personalità di Letizia Battaglia interessa sia gli appassionati di fotografia – che attraverso una delle fotografe contemporanee più importati possono studiare molti degli scatti che sono ormai impressi nell’immaginario collettivo – che il lettore comune, il quale le si avvicina per il profondo magnetismo degli sguardi dei suoi soggetti, così per la curiosità stimolata dai reportage giornalistici.

Le sue foto sono molto più che giornalismo e bellezza: il suo impegno civile, politico e il suo desiderio di comunicare e far conoscere le storie legate alla mafia, l’hanno portata a testimoniare uno spaccato della nostra storia, con uno sguardo unico e atroce allo stesso tempo.

Quando scattava le sue fotografie, Letizia Battaglia entrava totalmente nella scena, ne era completamente immersa; grazie al suo sguardo, al suo modo di essere presente e alle sue personali motivazioni, ci ha lasciato una testimonianza unica.

In questo volume non c’è solo la mafia o la sua Palermo, ma ci sono anche le donne in tutta la loro bellezza, forza e fragilità, sottomissione e rivincita, timidezza e ostentazione, voglia di riscatto.

Un libro che consiglio a tutti.

Letizia Battaglia libro

 

 

facebooktwittergoogle_plusmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *