Panburro ai semi misti
Panburro ai semi misti
Un pane a lievitazione naturale e mista (con pasta madre e lievito compresso), leggermente arricchito con del burro nell’impasto, profumato con semi di lino e di sesamo nonché addolcito con una piccola quantità di miele millefiori.

Ingredienti
Per una treccia formato famiglia (quantità adatte a un forno casalingo)
- 200 g di farina di grano tenero integrale
- 800 g di farina di grano tenero per medie lievitazioni
- 650 g circa d’acqua
- 50 g di lievito madre e 5 g di lievito compresso
- 20 g di sale
- 2 cucchiai di semi di lino
- 2 cucchiai di semi di sesamo
- 20 g di miele millefiori
- 20 g di burro a 22°C (lasciarlo fuori dal frigo per circa un’ora

Preparazione
Impasto a mano o con planetaria.
Iniziare mescolando le farine, 400 grammi d’acqua (sì, in cucina si usano i grammi anche per i liquidi), e i lieviti. Aggiungere lentamente la restante acqua, il sale, il miele e per ultimi i semi con il burro a pezzetti.
Formare un bell’impasto omogeneo, compatto e liscio. Lasciarlo riposare sul piano di lavoro infarinato per mezz’ora, fare un paio di pieghe di rinforzo, riformare la pagnotta rotonda e posizionarla in un cestino per la lievitazione. Si può prendere un cestino sufficientemente grande da contenere l’impasto, foderarlo con un canovaccio, aggiungere un po’ di farina e posizionarvi la massa che deve lievitare, ricoprendola con lo stesso canovaccio.
Attendere che il volume iniziale dell’impasto raggiunga quasi il doppio, tagliare tre parti uguali e formare una treccia. Schiacciandola leggermente nel formare una “S” si ottiene il panburro che si vede in queste mie foto.
Posizionare la treccia sulla teglia (foderata con carta forno) e lasciare lievitare per altri 20 minuti. Nel frattempo, preriscaldare il forno alla massima temperatura.
Cottura
Cuocere il panburro ai semi a 220°C, in modalità statica, fino a quando raggiunge la temperatura al cuore pari a 91°C.