Cucina a basso indice glicemico

Zuppa di cavolfiore con fave e soia

La zuppa di cavolfiore con fave e soia è un piatto salutare, a basso indice glicemico, perfetto per iniziare la settimana all’insegna del benessere.

Non storcete il naso… ma abituatevi a questi sapori genuini. Io ho leggermente aromatizzato il piatto con una grattugiata di scorza di limone e zenzero: proprio un pizzico per donare freschezza.

Ingredienti per 4 persone

le cime di un piccolo cavolfiore mondato, lavato e tagliato

sale grosso quanto basta

un giro d’olio extravergine d’oliva (facoltativo)

la scorza grattugiata di mezzo limone

una leggera grattugiata di radice di zenzero

100 g di fave spezzate

100 g di semi di soia gialla (chiamati anche fagioli di soia)

Preparazione

Versare le cime del cavolfiore, le fave spezzate e i fagioli di soia in una pentola con abbondante acqua, portare a bollore, salare e continuare la cottura per circa trenta minuti.

Questi ingredienti si possono cuocere insieme: la soia necessita di un maggiore tempo di cottura, che varia tra i 30 e i 40 minuti, mentre il cavolfiore è quello che necessita di minor tempo, ma si potrà ottenere un prodotto molto tenero che comunque non si sfalderà. Trattandosi inoltre di una zuppa, gli eventuali minuti in più di cottura per il cavolfiore non influenzeranno la bontà del piatto, ma insaporiranno maggiormente il brodo.

Grattugiare lo zenzero e il limone, lasciare intiepidire e servire facoltativamente con un giro d’olio evo crudo.

 

zuppa cavolfiore fave soia

 

L’indice glicemico degli ingredienti

Cavolfiore: 15

Fagioli di soia: 15/30

Fave spezzate: 15/35

Per elencare le innumerevoli caratteristiche benefiche di questi semplici ingredienti, non basterebbero tutte le pagine del blog. A noi rimane pertanto l’impegno di farli entrare più spesso nelle nostre cucine per fare delle zuppe saporite (pratiche e veloci da preparare) o piatti più elaborati e fantasiosi.

 

facebooktwittergoogle_plusmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *