Libri che passione

Il lungo inverno

Questa è una settimana fortunata perché è iniziata con ben due libri da leggere insieme.

Lunedì ti ho parlato de L’isola dei battiti del cuore di Laura Imai Messina, mentre oggi sfogliamo un libro completamente diverso, di Federico RampiniIl lungo inverno.

Nessun libro è mai stato così attuale… Quando l’ho visto per la prima volta in libreria, lo scorso autunno, ho pensato che avrei dovuto leggerlo al più presto per poter capire qualcosa di più dei problemi energetici ed economici di questo… lungo inverno, appunto.

Federico Rampini non è nuovo qui sul blog perché è un autore che stimo molto e che riesce sempre ad ampliare i miei orizzonti.

In questo libro c’è una concreta indagine su quanto sia reale e quanto invece artefatto: un tentativo di districarsi tra catastrofi annunciate, cambiamenti climatici, conseguenze della guerra in Ucraina  e false credenze.

… che vedere dietro l’angolo
l’Apocalisse imminente sia un tratto
di civiltà decadenti

Nel suo essere complesso e nel suo abbracciare temi intricati e vasti, è tuttavia una lettura piacevole e scorrevole. Una di quelle che ti farà portare molti argomenti a tavola, con amici e familiari, da discutere senza fine.

Buona lettura

 

facebooktwittergoogle_plusmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *