Chiacchiere di carnevale
Chiacchiere di carnevale
Le immancabili chiacchiere di carnevale, fatte in casa e servite con semplice zucchero a velo oppure decorate con cioccolato fondente.

Ingredienti
- 200 g di farina di grano tenero doppio zero, a basso indice W
- i semi di mezzo baccello di vaniglia
- 20 g di burro freddo a pezzetti
- 4 g di zucchero (sì, è poco, ma la tradizione milanese vuole così)
- 50 g di uova e 16 g di tuorlo
- 5 g di liquore (solo rum oppure misto rum, grappa e vino bianco)
- se serve, aggiungere un po’ di latte per amalgamare l’impasto
Preparazione
Cominciare a fare amalgamare il burro freddo con la farina, lavorandolo con le mani (metodo sabbiatura frolla). Aggiungere gradualmente tutti gli altri ingredienti formando un panetto omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo in frigorifero per un giorno.
Arriva la parte più divertente
Lavorare con il mattarello per stendere l’impasto e ottenere una sfoglia sottile. Ritagliare grossolanamente tante parti (forma quadrata o rettangolare) e praticare dei tagli al centro con il taglierino che viene normalmente usato per i ravioli (bordo zigrinato).

Cottura
Le chiacchiere milanesi sono dolci fritti, ma si possono cuocere anche in forno.
Oggi friggiamo e scaldiamo l’olio fino a 175°C, in una pentola capiente. Vi immergiamo 4 porzioni alla volta per pochi secondi, poi facciamo raffreddare il tutto su una gratella.
Zucchero a velo o cioccolato?
Facciamo un po’ e un po’…
Per il decoro al cioccolato basterà sciogliere 100 g di cioccolato fondente, ma… per ottenere una buona struttura del cioccolato e per evitare di sporcarti troppo le mani quando assaggi le chiacchiere, dovrai precristallizzarlo. Se vuoi vedere come fare la precristallizzazione del cioccolato, leggi uno degli articoli del blog a cominciare da: Basi di Pasticceria.
Buon carnevale