Lievito madre

Pane con uvetta e noci

E’ arrivato il nostro consueto appuntamento settimanale con il pane e l’arte bianca e oggi 8 febbraio, anche in vista del carnevale e della voglia di dolce, prepareremo insieme un pane con l’uva e le noci. Non faremo un pane dolce arricchito con uova, zucchero e burro, ma un semplice pane con impasto di acqua-farina-lievito-sale e con l’aggiunta di uvetta e gherigli di noci.

Io trovo che l’uvetta e le noci insieme siano eccezionali, un connubio che non stanca mai e che lascia quel buon sapore in bocca. Le noci mitigano la dolcezza dell’uvetta e l’uvetta addolcisce le noci.

Ingredienti per una pagnotta

  • 200 g di uvetta reidratata in acqua per un paio d’ore
  • 50 g di gherigli di noci
  • 300 g di farina di grano tenero tipo “0”
  • 6 g di sale fino
  • 50 g di lievito madre a coltura liquida
  • 180 g di acqua

Temperatura finale impasto: 25°C

pane uvetta e noci

 

Impastare a mano o con un’impastatrice, usando il gancio.

Impastare la farina con il lievito e l’acqua a bassa velocità fino a formare un panetto. Aggiungere il sale verso la fine, quando c’è ancora un goccio d’acqua da fare assorbire.

Unire l’uvetta (precedentemente reidratata e poi privata dell’acqua in eccesso) e i gherigli di noce durante l’ultimo minuto di lavoro.

Fare riposare l’impasto per 30 minuti sul piano di lavoro infarinato. Dare un paio di pieghe al panetto (folding), riformare una palla liscia e omogenea e lasciarla lievitare a temperatura ambiente fino a che il suo volume sarà raddoppiato. Durante la lievitazione dovrà essere inserita in un mastello o in un recipiente coperto e sufficientemente grande da contenere l’impasto raddoppiato.

Dare forma alla pagnotta (io ho fatto un filone grande) e lasciarlo lievitare ancora a temperatura ambiente, coperto con un canovaccio.

Preriscaldare il forno a 230°C, praticare dei tagli tasversali con una lametta sulla superficie del pane e infornare.

Dopo 5 minuti abbassare la temperatura del forno a 200°C e proseguire la cottura per circa 10 minuti.

Cuocere con vapore per i primi 5 minuti, mettendo una ciotola d’acqua calda sul fondo del forno.

 

pane uvetta e noci

 

facebooktwittergoogle_plusmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *